Il menù di Pasqua editabile e i dolci di Fraccaro

Elena ValliCON I BAMBINI, GRAFICA E DESIGN, HOME, POST SPONSORIZZATO, RICETTE, RICETTE BAMBINI, SCARICABILILeave a Comment

Menu Pasqua interattivo

Colomba pere e cioccolato e Fugassa Imbriaca

Colomba Cioccolato e pere Fraccaro

Ho avuto modo di conoscere l’azienda Fraccaro Spumadoro l’anno scorso, quando ci ha fatto assaggiare la Focaccia Veneta.

E ancora qui in casa sognavamo il sapore fantastico di quel dolce morbido e fragrante, così quando sono stata contattata per assaggiare le novità di questa Pasqua, ho detto subito di si.

Fugassa Imbriaca Fraccaro

E ovviamente le aspettative non sono state deluse. Fraccaro ci ha mandato la Colomba Cioccolato e Pere e la Fugassa Imbriaca.

Il primo dolce è adattissimo anche ai bambini, una morbida e profumata colomba, con l’aggiunta di gocce di cioccolato e pezzi di pera candita. Un coonubio perfetto che si scioglie in bocca, pere e cioccolato sono un’accoppiata perfetta e in abbinamento alla Colomba, un trio dal gusto davvero fenomenale. La Colomba è lievitata lentamente, prodotta con lievito madre della Famiglia Fraccaro dal 1932.

La Fugassa Imbriaca

Come si è capito il Veneto ce l’ho nel cuore, d’altronde ho scelto un marito che arriva da quelle terre, e la Fugassa Imbriaca si è fatta largo tra i miei dolci preferiti.

Un dolce tipico veneto, lavorato sempre tradizionalmente, artigianalmente, che ha in aggiunta brandy e distillato di Agrumi. Questo è un dolce solo per i grandi, ottimo per il fine pranzo di Pssqua o anche per un Lunedì di Pasquetta in compagnia degli amici.

Crema pasticcera alle Pere

Colomba Cioccolato e pere Fraccaro

Mi è stato chiesto di reinterpretare uno dei due dolci, con una ricetta dedicata, non son una food blogger, ma ho voluto provare a rendere ancora più golosa la Colomba cioccolato e pere, accompagnandola con una crema pasticcera alla Pera. Da provare assolutamente.

Per la ricetta ho reinterpretato la classica crema pasticcera:

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 130 g di zucchero
  • 60 g di fecola o farina
  • 2 pere

Inserite nel boccale lo zucchero e le pere sbucciate e tagliate a pezzetti, polverizzate 30 secondi vel 8, aggiungete poi il latte i tuorli e la farina o la fecola, e cuocete 10 minuti, 90° 7 m. Se rimane liquida aumentate i minuti di cottura.
Tagliate la Colomba e farcitela con la crema pasticcera.

Menù di Pasqua Scaricabile editabile

Menu scaricabile Pasqua interattivo

Ho pensato poi di farvi un regalo. Un menù per il giorno di Pasqua, potete stamparlo e usarlo per il vostro Pranzo, così i vostri ospiti potranno conoscere quello che avrete preparato.

Ovviamente io vi ho messo un’idea, ma la cosa bella è che potete scaricarlo e prima di stamparlo, vi basterà passare sulle caselle che vedete e scrivere nel pdf il vostro menù e poi stamparlo.

Vi lascio qui sotto un mini tutorial per capire come fare.

Se poi volete aggiungere al vostro menù i prodotti Fraccaro, vi lascio qui il link al loro shop online.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.