Hotel San Salvador a Igea Marina e San Marino

Elena ValliGRAFICA E DESIGN, ITALIA, TRAVELLeave a Comment

Gli Hotel in sicurezza in Italia

Finalmente si riparte. È stato un periodo duro per tutti. La pandemia purtroppo ha cambiato radicalmente le nostre vite, ormai è un dato di fatto.


Per fortuna con i vaccini si è aperto uno spiraglio di speranza di tornare a fare una vita normale.

E le vacanze sono mancate a tutti.

Ho pensato quest’anno di fare una rubrica del lunedì, ho contattato alcuni hotel dove sono stata in passato per raccontare come hanno organizzato la loro riapertura post covid.

Quali misure di sicurezza hanno adottato per farci passare le nostre vacanza in totale sicurezza.

E ho deciso di partire raccontandovi dell’Hotel San Salvador di Igea Marina dove abbiamo trascorso qualche giorno di mare ad agosto 2020.

La struttura dell’Hotel

L’Hotel San Salvador è un Hotel adatto alle famiglie con bambini, ha tutti i servizi per i piccoli ospiti con animazione e club ma sanno essere rispettosi delle scelte di tutti.

Mi è piaciuta subito la loro accoglienza.

Il parcheggio è un po’ distante dall’albergo, ma hanno incluso il servizio navetta dal parcheggio all’hotel e viceversa.

L’Hotel San Salvador  è un Eco Family Hotel, ovvero hanno adottato tutte le misure per consumare il meno possibile.

Mi ha particolarmente colpita questa targa sui balconi, tutto l’esterno dell’hotel è stato verniciato con una pittura fotocatalitica, usata anche a ExpoItalia, in pratica l’albergo respira, come se su ogni balcone ci fosse un albero.

Hotel San Salvador Igea Marina

Hanno adottato il decalogo di Legambiente, che potete leggere qui punto per punto.

In tutto l’hotel trovate il programma di riciclaggio e raccolta differenziata e hanno eliminato l’uso delle bottiglie di plastica.

Una cosa che ho trovato veramente utile è il loro erogatore di acqua fresca. Potete prendere le loro bottiglie speciali e per tutta la vacanza potete avere acqua fresca dal loro distributore automatico con il chip presente sulla bottiglia.

Le regole per la sicurezza Covid

Le regole per la nostra sicurezza sono le stesse che avevano già adottato l’anno scorso ed erano già molto sicuri, abbiamo scelto loro anche per quello.

Non viene richiesto il tampone al momento per gli italiani, ma ovviamente poi valgono le regole del governo italiano.

Per gli stranieri come da decreto legge è in vigore il green pass.

Meglio comunque informarsi sempre prima di partire dalla propria regione.

Per quanto riguarda gli accorgimenti in hotel. Tutte le camere sono sanificate prima di ogni utilizzo, la pulizia ho potuto constatare personalmente che è fatta da personale sempre con mascherina e viene igienizzata e pulita ogni giorno.

Il pranzo e la cena sono serviti a tavoli distanziati a buffet servito. La zona dove ci si serve è dotata di vetri separatori e ci si mette in coda per farsi servire dagli operatori dietro al vetro del buffet, non si può prendere il cibo da soli.

hotel san salvador igea marina

Quindi il tutto è gestito in totale sicurezza.

Il ristorante… di casa

Non vi dirò che è come se foste a casa. Perché quando vado via non voglio mangiare quello che cucino io tutti i giorni, ma voglio essere certa di mangiare bene e sano e al San Salvador potete stare sicuri che mangerete bene e a chilometro zero.

Le verdure arrivano direttamente dal loro orto in campagna, e vengono organizzate anche gite con i bambini per andare a visitare la fattoria dove crescono ottime prodotti.
Le farine e il riso sono di produzione biologica così come anche il vino che viene servito ai pasti. E la scelta a colazione è molto varia, si trovano sempre frutta fresca, semi e miele bio.

Ogni giorno vengono anche proposti piatti della gastronomia locale, e si sa che in Romagna si mangia veramente bene

E per i genitori c’è la cucina dedicata ai piccoli 24 h.

Camere

Le camere sono molto ampie e spaziose, noi avevamo la camera superior con un comodo letto a castello per i bambini e un letto matrimoniale per noi, sono tutte dotate di aria condizionata e balconcino privato.

Per chi ha esigenze maggiori ci sono anche le camere superior e le camere relax e relax plus che hanno la vista mare e il servizio spiaggi incluso oltre ad altre caratteristiche extra.

La Spiaggia

Hotel san salvador-igeamarina

La Spiaggia è a pochi passi dall’hotel, attrezzata per il divertimento e il relax di grandi e piccoli. L’animazione dell’hotel è discreta e non invadente ma divertente.

Gli animatori sono carini ed educati, potete lasciare i vostri bambini all’animazione per dedicarvi qualche ora di relax, ma non sono mai invadenti quindi se volete anche godervi la spiagga con i vostri piccoli o fare una gita in pedalò potete richiedere al bagnino, oppure potete usufruire del Tennis Club o della piscina. Se siete molto sportivi potete anche cimentarvi con le canoe o il puddle surf.

Igea Marina

Per visitare Igea Marina e Bellaria avete diverse opzioni. L’hotel mette a disposizione l’uso delle biciclette gratuite per tutti gli ospiti dell’hotel.


Oppure potete prendere il trenino che passa proprio vicino all’albergo e farvi un giro turistico fino a Bellaria, ne vale la pena anche se non avete bambini piccoli perché è molto divertente

Uscendo a piedi potete fare una passeggiata sul lungo mare o nel centro di Igea Marina con i bar e i negozi che rendono divertenti e rilassanti le serate.


Potete anche fermarvi al Luna Park vicino all’hotel e godervi qualche momento di gioco con i bambini, inutile dire che noi su 4 sere siamo stati li ben 3 serate.

E se invece volete rimanere in Hotel non potete perdervi le loro serate a tema. La serata dello zucchero filato è stata la più gettonata dai bambini ovviamente.

A Igea Marina si respira storia, come raccontano loro ho scoperto che era un antico borgo di pescatori, i fondali sono bassi e sicuri per i bambini e nel centro storico trovate la Torre Saracena del XVII secolo, che oggi ospita un museo di conchiglie e mostre fotografiche, Lo sapete che il nome Igea Marina si chiama così in omaggio alla figlia di Asclepio, dio della salute e del benessere

Qui trovate altre informazioni.

Insomma noi ci siamo davvero divertiti, sono stati solo 4 giorni ma ci sono serviti per staccare un po’ la testa da tutto e goderci un po’ di riposo e non vediamo l’ora di tornare a troavre i nostri amici di Igea Marina, anzi Paolo ha detto che da grande vorrebbe trasferirsi li..

L’ospitalità romagnola ha colpito anche questa volta.

San Marino e i dintorni


Se come noi non state mai fermi, i dintorni offrono tante possibilità di visite anche culturali e per conoscere il nostro territorio. Dai parchi divertimeni alla visita alla città di San Marino.

Noi al ritorno abbiamo fatto tappa proprio in questa città situata sul monte Titano, che solo il nome evoca antiche storie di cavalieri da raccontare ai bambini.

A Paolo non sembrava vero di essere all’estero in territorio Italiano..


Avevamo già visitato questa città quando Stefano era piccolo e abbiamo deciso di tornarci per farla conoscere a Paolo che innamorato dei borghi antichi e medioevali come noi non voleva più andare via.

È rimasto affascinato da questa città roccaforte, dalla vista mozzafiato che si gode dall’alto, dal cambio della guardia.

Una Repubblica indipendente tra l’Emilia Romagna e le Marche. Lo sapete che è una delle più antiche repubbliche ancora esistenti?


La città si raggiunge attraverso una porta d’accesso, tra le strade si respira ancora la storia con le piccole botteghe, molte ancora artigianali. Le uniformi delle guardie all’ingresso ti fanno tornare indietro nel tempo.

Puoi sentirti parte della storia e appena entri scorgi il Museo delle Torture.

Camminando lungo le mura arrivi a Piazza della Libertà e anche li le guardie all’ingresso contribuiscono a far mantenere al Borgo il suo sapore medioevale.

Più avanti si trova il tempio del Santo al quale è dedicata la Repubblica.

E quando attraverserete il passo delle streghe così a strapiombo potrete quasi sentire il loro lamento e giocando con i bambini ci siamo immaginati i cavalieri a difendere la città all’interno delle torri.

Informazioni utili

Per prenotare all’hotel San Salvador contattateli dal loro sito, potrete fare anche un preventivo gratuito e senza impegno.

San Marino

Attualmente si può entrare a San Marino solo se si arriva da una regione gialla o bianca. Per chi arriva dall’estero valgono le restrizioni come per l’italia, o vaccinazione o tampone valido.

A questo indirizzo trovate tutte le informazioni aggiornate.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.