Una delle mie qualità è quella che non ho mai smesso di sognare.
Fin da quando ero piccola ho sempre amato i libri che ti facevano volare con la fantasia. Mi perdevo nei racconti di draghi e cavalieri, sognavo con Mago Merlino e poi con i miti dei draghi.
Non ho mai perso quella capacità di sognare, tant’è che attualmente i miei libri preferiti sono sempre i fantasy e di questo ve ne parlerò presto e nelle mie illustrazioni cerco sempre di mettere quell’incanto che mai mi abbandona.
Ed è per quello che sognavo di portare i miei figli sul Latemar a Montagnanimata, fin da quando ne ho letto sul sito di mammagiramondo.
E qualche anno fa ne abbiamo avuto l’occasione.

Siamo stati ospiti all’Hotel Sole a Bellamonte, la base ideale per la partenza verso questi luoghi da fiaba.
Hotel Sole Bellamonte
Ve ne parlo oggi perché ho appena aggiornato il post che avevo scritto su questo splendido hotel gestito da donne proprio in questi giorni
Al link trovate il post sul loro Hotel con tutto il racconto e l’aggiornamento su come si sono organizzati per soggiornare da loro in tutta sicurezza. Hanno approfittato di questa chiusura forzata per rinfrescare le camere e rinnovare i giochi.

E se al momento della prenotazione scrivete ELEGRAFICA-relax avrete diritto a un massaggio gratuito.
Punto di partenza.
Il Latemar – Montagnanimata
Cosa si trova a Latemar – Montagnanimata
Prendendo la telecabina Predazzo Gardonè, si arriva in cima al Latemar, Montagnanimata, e da li potrete iniziare il vostro viaggio nella fantasia. Noi ci siamo stati anche in inverno con la neve e in entrambe le stagioni il luogo è veramente magico.

In cima trovate tante storie e i sentieri animati sono 3, si può andare alla ricerca dei boscaioli dei pastori o dei falegnami, o come noi avventurarsi alla ricerca dei draghi.
Anche Montagnanimata si è adattata alle nuove regole di sicurezza e qui trovate tutte le regole di sicurezza anti covid.

Mi raccomando ricordatevi la mascherina, potreste anche usarne una illustrata con i draghi…
Il sentiero dei draghi e gli enigmi da risolvere
Il sentiero dei draghi si trova sulla destra, non potete sbagliarvi perché trovate tutte le tracce lasciate dalle loro zampe e se volete nel link in fondo trovate uno scaricabile con l’impronta del drago, così potrete riconoscerla subito.

È un percorso facile, percorribile anche con i passeggini
Fatevi dare le indicazioni per la DIFR Academy al punto info, fatevi consegnare il kit avventura e seguite il sentiero. Una volta che avrete in mano il libro con il percorso gioco potete iniziare a giocare con i draghi.

Il percorso è molto divertente e avventuroso, ci sono indizi da cercare, quiz da risolvere.

Ci sono 8 postazioni interattive, i bambini devono risolvere gli enigmi e cercare le tracce lasciate dalle zampe dei draghi.


È una magia dopo l’altra, siamo stati qualche anno fa e Paolo era ancora piccolo ma con l’aiuto d suo fratello ha scovato tutte le tracce.






Seguendo le orme dei draghi abbiamo anche trovato una strana casetta.. la casa di Nicholaus Drache , un grande esperto di dragologia, siamo entrati e nella casa alcuni quaderni ci hanno svelato la descrizione del bellissimo drago arcobaleno.











Una volta finito il percorso non dimenticate di passare al punto informazioni per farvi dare il regalo del drago.
Val di Fiemme
Il sentiero dei draghi ci ha lasciato un ricordo indelebile e anche se sono passati un po’ di anni ancora ci ricordiamo di queste giornate in Val di Fiemme.

Una volta trovati i draghi poi potete riposare e gustare un drink alla Baita Gardonè, uno dei più bei rifugi che abbia mai visto, con lo scivolo per i bambini per scendere le scale, con la sua atmosfera calda e accogliente in legno.


Se poi avete ancora voglia di avventura e siete tipi coraggiosi, l’Alpine Coaster è quello che fa per voi.

Non vediamo l’ora di tornare in Val di Fiemme per poter seguire anche gli altri sentieri.
Se volete più informazioni su Montagnanimata qui trovate il sito con tutte le indicazioni dettagliate.
Io vi lascio lo scaricabile per riconoscere le impronte degli animali e il disegno del drago arcobaleno.
Come arrivare
Latemar è a poca distanza dall’Hotel Sole, si raggiunge comodamente con la macchina.
La cabinovia per salire a Montagnanimata-Latemar si trova a Predazzo in Val di Fiemme in Trentino, la località è raggiungibile sia in auto, ma anche comodamente con i mezzi di trasporto come bus e treni.
Se soggiornate all’Hotel Sole avrete anche la Fiemme Card che vi permetterà di usufruire gratuitamente:
- della mobilità in tutto il trentino con Autobus Trentino Trasporti
- animazione per famiglie e visite teatralizzate
- ingresso al Palazzo della Magnifica comunità, al Museo geologico delle Dolomiti del Parco Naturale Paneveggio e Castelli del Trentino
- escursioni con guide alpine, visite guidate con degustazioni alle cantine vinicole della Val di Cembra;
- sconti fino al 30% su rafting, e-bike, piscine, centri weelness, benefit e sconti oltre 100 negozi, malghe, rifugi, ristoranti e produttori km 0.

Qui sotto vi lascio anche due giochi da scaricare, uno per abbinare le impronte dei vari animali e un colorabile del drago arcobaleno.