La Focaccia Veneta Fraccaro
Ho il marito di origini venete, ma neppure lui conosceva questa bontà. Qui da noi la tradizione è sempre stata la Colomba, ma questa focaccia Veneta è stata davvero una sorpresa inaspettata.
L’azienda Fraccaro utilizza lievito madre dal 1932 e utilizza solo materie prime fresche e di qualità, e si sente davvero, all’apperenza potrebbe sembrare asciutta perché non ha ne uvette ne canditi, invece è un esplosione di sapore che si scioglie in bocca. Un gusto davvero unico.
Questa Focaccia era nato come dolce dei poveri, veniva fatto con l’impasto base del pane, aggiungendo uova, burro e zucchero, in piccole quantità per non far aumentare troppo il costo finale, e poi cotta nel forno a legna.
La Focaccia è talmente buona che l’azienda Fraccaro ha deciso di renderla disponibile tutto l’anno, ed è presentata in una confezione molto allegra.
Sul sito Fraccaro trovate anche altre molte specialità, e la spedizione è davvero veloce quindi siete ancora in tempo a ordinarla per Pasqua.
Curd all’arancia
Io ve la propongo anche con una buonissima ricetta che ho trovato sul ricettario del Bimby, il Curd all’Arancia, una crema spalmabile a base di burro, uova e arance.
Ingredienti
- Un’arancia
- 115 g di zucchero
- 2 uova
- 80 g di burro
Procedimento
Mettere nel boccale la scorza dell’arancia e lo zucchero, polverizzare, 20 sec. vel 10
Aggiungere 100 g di succo di arancia, il burro e le uova, cuocere con il cestello al posto del misurino, 25 min, 90° C, vel.2
Intanto sterilizzate un vasetto facendolo bollire. Fate raffreddare e conservate a temperatura ambiente.
Veramente un’accoppiata perfetta.