Come fare Bracciale treccia a 4 fili in alcantara
Ho trovato questi fili in alcantara a una bancarella di un mercatino ancora l’estate scorsa. Ero decisa a farne dei braccialetti, ma non venivano mai come dicevo io, così li avevo accantonati. Quest’estate mi sono messa a ricreare, ho deciso di utilizzare meglio quel poco tempo libero che mi rimane, e siccome creare mi rilassa tantissimo, li ho ripresi in mano. E ho realizzato dei braccialetti treccia a 4 fili.
Ed ecco che sono riuscita a creare il bracciale con treccia a 4 fili. Ammetto che ho faticato molto a trovare il giusto tutorial in Italiano, per ispirarmi.
Ma finalmente ho capito il trucchetto e sono riuscita a farne addirittura due. Un braccialetto a un giro e uno a due giri con charme.
Ho deciso quindi di farvi vedere come ho fatto, e spero di aver fatto un tutorial facile da comprendere per tutti.
Cosa occorre:
- Fili in alcantara
- Scotch di carta
- Pinza per braccialetti
- Chiusure braccialetti
- Charme o pendenti (facoltativi)
Per prima cosa scegliete la disposizione dei colori dei fili del braccialetto a treccia, fate un nodo alla sommità del braccialetto e fissatelo a un piano di lavoro con dello scotch di carta.
Ora allargate i 4 fili, prendete il 4 filo verso destra e posizionatelo sopra al terzo filo, spostandolo verso sinistra, prendete poi il 1 filo a sinistra e posizionatelo sotto al secondo filo, spostandolo verso destra.
Ora incrociate i due fili interni. Ripetete l’operazione, incrociando sempre il filo di destra sopra il terzo filo verso sinistra e il filo di sinistra sotto il 2 filo verso sinistra, e incrociate i due centrali.
Una volta capito il meccanismo, proseguite così fino alla fine, formando la treccia. Se volete potete posizionare alcuni charme facendoli passare all’interno della treccia.
Ricordatevi di controllare la lunghezza del braccialetto misurando il vostro polso, o quello della persona per la quale state realizzando il braccialetto.
Una volta finita la treccia, fermate le estremità con dello scotch di carta per non fare aprire le treccie del braccialetto a 4 fili.
Prendete dei gancini, io li ho trovati in una merceria, tagliate le estremità e chiudete il gancino con la pinza.
Ecco pronto il braccialetto treccia a 4 in alcantara.
Spero di essere stata chiara con il tutorial. Lavorare l’alcantara è molto bello perché è morbido al tatto e facile da intrecciare.
3 Comments on “Bracciale treccia a 4 fili in alcantara”
Sono meravigliosi, brava Elena!
wow detto da te mi rende molto orgogliosa
GRAZIE finalmente una spiegazione chiara ci ho perso le ore