#SeisempreingiroItaly il contest su Instagram

Elena ValliGRAFICA E DESIGN, HOME, IDEE WEEKEND, ITALIA, LOMBARDIA, VIAGGI E VACANZELeave a Comment

Seisempreingiro contest

Castello di Vezio

Un paio di settimane fa vi ho presentato il mio nuovo progetto per il blog, la rubrica Seisempreingiro, ogni venerdì vi presenterò un luogo della mia regione, la Lombardia, da visitare, un posto perfetto per il weekend, o per una giornata diversa dal solito. Non necessariamente sarà un luogo in montagna, potrà essere anche una mostra o il parco dietro casa, proprio come abbiamo fatto proprio ieri visitando il Rossini Art Site, che è a 5 minuti di macchina da casa nostra, e del quale vi parlerò presto.

Il contest come e perché?

Ho pensato così di lanciare un contest su Instagram, il mio social preferito, dove vorrei coinvolgere tutti voi che mi seguite e anche di più, per raccogliere i luoghi del weekend in tutta Italia. Voglio lanciarvi una sfida mensile, a partire da oggi fino al 12 luglio perché mi piacerebbe raccogliere regione per regione, tutti i luoghi da vedere quando si ha poco tempo e anche poche risorse per girare e per visitare luoghi lontani, può capitare di dover passare le vacanze a casa, e allora perché non suggerire luoghi da vedere senza fare tanti chilometri o comunque senza uscire dalla propria regione?

Perché abitiamo in un paese meraviglioso, che ci riserva tante sorprese, e penso sia un peccato sprecare il nostro tempo sul divano la domenica, solo perché si pensa di aver già visto tutto o di non avere le risorse, e allora perché non raccogliere le idee?

La nostra è una famiglia che non ama poltrire sul divano, cioè ci piace anche ogni tanto eh? Ma capita raramente di stare in casa due domeniche di fila, e così spesso ci avventuriamo fuori alla scoperta di piccoli angoli da scoprire della nostra Lombardia, anche vicinissimi a casa, magari lasciando a casa la macchina e usando la bicicletta.

Il nome deriva da tutti quelli che quando vedono le nostre foto da qualche parte mi dicono “sei sempre in giro, non state mai in casa?” si certo ci stiamo ma ci piace anche andare in giro, scoprire luoghi e mostre, e così ecco il nome del contest-

#SeisempreingiroItaly, perché Italy? Perché non è riservato alla Lombardia, ma vorrei estenderlo a tutta Italia, per avere alla fine una piccola guida dei posti da visitare nei dintorni, anche per gli spostamenti e per tutti quelli che mi seguono fuori dalla Lombardia.

Come funziona il contest

Le regole sono poche e spero chiare

1- Postate una foto al giorno con gli hashtag #seisempreingiroItaly e #seisempreingiroItalyDay1 con un posto che avete visto, un angolo che vi piace, o anche un luogo che vorreste visitare che sia nella vostra regione.

2- Nella didascalia dovrete specificare dove si trova questo luogo, mostra o quello che pensate valga la pena di essere visto.

Valgono solo i paesaggi? 

No, vale tutto, può essere una mostra, un sentiero che percorrete tutti i giorni per fare una passeggiata, con angoli caratteristici, una chiesa particolare, un monumento, una mostra, il mare, il lago, un bar anche perché no, se pensate che sia particolare e caratteristico e che valga la pena alzarsi dal divano per andare a sedersi al tavolino, magari è particolarmente suggestivo e rilassante.

Insomma tutto quello che pensate meriti la vostra e la nostra attenzione. 

Siccome so che non sempre si può uscire di casa, potete anche indicarmi un luogo attraverso una guida che avete in casa, una foto vecchia, avrete sicuramente nel vostro telefono foto di posti che avete visto e che al momento dello scatto avete pensato “questo vorrei farlo vedere a tutti”.

3- Ogni sera selezionerò quattro foto e le riposterò sul mio profilo con il link all’autore della foto.

4- Tutti i venerdì sceglierò le 4 foto più significative della settimana e le pubblicherò sul mio blog con una piccola sorpresa scaricabile per tutti, dedicata alle 4 foto scelte.

Alla fine del mese, il contest parte oggi lunedì 12 giugno e finirà il 31 luglio (Aggiornamento scadenza contest), pubblicherò tutte le foto in un e book scaricabile dal mio sito tramite password che vi indicherò nel post finale.

Devo partecipare tutti i giorni?

No non è necessario, potete anche saltare qualche giorno e interrompere il contest, non succede nulla, ma più siamo meglio è, e vi chiedo di interagire con tutti i partecipanti, Instagram è un social che vive di like e di commenti, se poi conosciamo gente nuova è ancora meglio no?

L’ebook conterrà le foto divise per regione, ogni foto avrà il link diretto al profilo dell’autore e all’inizio del book ci saranno le foto scelte settimana per settimana e illustrate da me.

 

IMPORTANTISSIMO

Se avete il profilo privato non potrete partecipare, perché non vedrò le vostre foto. Le foto rimarranno di vostra proprietà e partecipando vi chiedo l’autorizzazione alla pubblicazione dell’ebook, se non volete che la vostra foto venga pubblicata ditemelo, potrete partecipare comunque ma escluderò le foto dall’ebook finale.

Se vi va di giocare con me, condividete questa foto con il logo sui vostri profili, linkando questo post per le regole del contest.

Seisempreingiro contest

Non si vince nulla, è solo un modo per dare spazio agli angoli nascosti della nostra bella Italia e per divertirci un po’ insieme in questo mese estivo che ci separa dalle agognate vacanze.

Se avete domande scrivete sono qui.

E se volete ricevere notizie ogni settimana dell’andamento del contest potete iscrivervi qui alla Newsletter, vi manderò il lunedì notizie con il recap della settimana precedente.

Se non mi seguite ancora su instagram, mi trovate come @elegraf77

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.