Il quaderno dei Ricordi delle Vacanze

Elena ValliGIOCHI, GIOCHI DA VIAGGIO, GRAFICA E DESIGN, ILLUSTRAZIONI, LO SHOP1 Comment

Quaderno ricordi delle vacanze

È finalmente in vendita il Quaderno dei Ricordi delle Vacanze.

Un lavoro che ho nel cuore da tanto tempo, ma che per varie vicissitudini riesco a far uscire solo in questi giorni.

quaderno dei ricordi delle vacanze per bambini

L’idea del Quaderno dei Ricordi delle Vacanze ce l’ho in testa da molto tempo, il progetto è nato l’anno scorso insieme a Paolo durante il lockdown. Volevamo fare un quaderno per sognare un po’ in quel periodo di fermo.

Da tanti anni realizzo progetti per bambini qui sul mio blog, ma fino ad’ora sono sempre stati progetti estemporanei o per altri blog. Alcuni sono andati persi negli anni, altri sono stati molto apprezzati.

Ho pensato così di riunire tutto in un unico quaderno.

E ovviamente la mascotte è Maya la volpe che mi accompagna ormai in parecchie illustrazioni.

Com’è fatto il quaderno

Il Quaderno dei Ricordi delle Vacanze è dedicato ai ricordi dei bambini ma non solo.

Racchiude un po’ l’essenza del mio blog, viaggiare cercando di portare sempre un po’ di creatività ovunque vado. 

Amo viaggiare e durante i nostri viaggi abbiamo sempre giocato, porto con me sempre carta e colori per intrattenere i bambini al ristorante o lungo il tragitto per permettere loro di disegnare quello che vedono durante i viaggi.

Ho ancora vari taccuini con i loro ritratti di gite e vacanze. E amiamo anche giocare a giochi come “nomi, cose o città”.

Quaderno dei Ricordi delle Vacanze

Poi mi è venuta l’idea. Paolo è appassionato di geografia e ho pensato così di realizzare una mappa dell’Italia da colorare, che è diventato anche un memory per imparare i capoluoghi del nostro bel paese.

Così nelle prime pagine c’è anche la mappa intera dell’italia, e i piccoli possono segnare dove si trovano in vacanza.

È un quaderno gioco, dove i bambini potranno scrivere i loro ricordi di viaggio, l’incanto che ogni nuova scoperta può portare loro. Non sono necessari lunghi viaggi, anche una semplice gita vale la pena di essere ricordata.

Quaderno dei Ricordi delle Vacanze

Pagine ricordo

Ci sono 4 pagine ricordo, la prima è quella dove segnare la data, il luogo, con chi si è stati in gita o vacanza. C’è l’indicazione per il mezzo di trasporto e per il meteo.

Nelle altre pagine si racconta quello che si è fatto, si possono incollare foto, biglietti, foglie, fiori, o disegnare quello che si è visto.

Quaderno dei Ricordi delle Vacanze

I giochi per il viaggio e l’estate

Ci sono anche le pagine gioco per intrattenerli durante i viaggi e al ristorante, e insieme potrete comprare anche il porta quaderno con stoffa colorabile realizzato da @Bavarin.

Ogni quattro pagine trovate delle idee gioco, alcuni sono semplici giochi da fare da soli per altri servirà il vostro aiuto.

Su ogni pagina gioco ci sono dei semafori che indicano se serve o meno il vostro intervento.

Quaderno dei Ricordi delle Vacanze

I qr code

Sapete cosa sono i QR code? Sono quei riquadri strani fatti di codice che trovate accanto ad alcuni giochi, vi basterà fotografarli con il cellulare e vi porterà a una pagina dove ci sarà il gioco stampabile, è pensato così in modo che non dobbiate rovinare il quaderno per i giochi da ritagliare.

Quaderno dei Ricordi delle Vacanze

Il colorello

Il Colorello è una realizzazione di @bavarin ha realizzato questi astucci con stoffa colorabile lavabile, ebbene si, se usate i pennarelli lavabili, potete lavarlo e tornerà come nuovo, così potete utilizzarlo ogni volta che vorrete per riporre il quaderno e i pennarelli ma anche i ricordi di viaggio.

Quaderno dei Ricordi delle Vacanze
Quaderno dei Ricordi delle Vacanze
Il gioco dell’oca

Sulle ultime due pagine c’è il Gioco dell’Oca, con le spiegazioni delle varie caselle nelle pagine precedenti e anche qui c’è il QR code per scaricare il dado da realizzare, ma potete anche usare un dado qualsiasi.

Quaderno dei Ricordi delle Vacanze

Insomma un quaderno pensato per i bambini ma anche per giocare con i bambini.

Il quaderno è acquistabile cliccando sui pulsanti qui sotto.

One Comment on “Il quaderno dei Ricordi delle Vacanze”

  1. Pingback: Come conservare i ricordi dell'estate

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.