Perché comprare Handmade per Natale? Certo acquistare in serie costa meno, lo so, spesso mi sento dire che i miei prodotti costano troppo, è vero, non sono quaderni prodotti in serie, ogni mio quaderno è frutto di un lungo lavoro di ricerca.
Ogni mio prodotto parte dalla ricerca dell’illustrazione, realizzata a mano, viene poi scansionata e portata a computer, scontornata manualmente e sistemata. Poi c’è tutta la parte dell’impaginazione, della ricerca dell’armonia perfetta nella pagina.
Poi ci sono le prove di stampa e la stampa definitiva, che quando si stratta di stampe in piccole quantità realizzo direttamente nel mio studio, senza intermediari esterni. Certo qualcuno potrebbe dire ma chi te lo fa fare?
Me lo fa fare la mia passione per la carta, per il disegno, e perché voglio far arrivare all’acquirente finale un prodotto pensato e realizzato con cura.
Ed è quello che cerco anche io ogni volta che compro da artigiani. In questi giorni mi è capitato di fare qualche acquisto da artigiani di Etsy, ma non solo, persone con le quali instauri un rapporto anche di amicizia virtuale, un pò come quando una volta si entrava nella bottega di paese, e si potevano scambiare due chiacchiere con il negoziante. Solo che adesso lo si fa virtualmente, e questo secondo me è un valore aggiunto, perché posso comprare anche da persone molto lontane da me fisicamente.
Sia chiaro non compro solo da artigiani, ma sto cercando parecchio di selezionare i miei acquisti il più possibile, di non farmi più vincere dall’acquisto compulsivo, e magari seleziono prodotti che mi piacciono parecchio e cerco di risparmiare per potermelo permettere.
L’artigiano realizza ogni pezzo con cura, e anche la ricezione del pacchetto è sempre un’esperienza d’acquisto, perché insieme all’acquisto il pacchetto contiene sempre qualche omaggio speciale.
Così oggi vorrei presentarvi una selezione di regali che potete comprare da artigiani della rete.
Parto dalla novità del mio shop.
I Pensieri di Natale
I pensieri del Bosco, sono in vendita su Etsy al prezzo di 5 euro con l’interno bianco e 8 euro quelli con l’interno a righe dots.
Ogni quaderno lo trovate in vendita anche in abbinamento alle tisane realizzate da Dolce Amaro, per ogni inserzione nell’annuncio trovate l’opzione con Tisana o senza Tisana, al costo di 3 euro in più sul prezzo totale.
Sono in vendita ancora gli ultimi planner mensili. Vi consiglio di non farveli scappare, perché poi questi torneranno l’anno prossimo ma in una versione differente, e questi sono scontati fino a fine anno.
I miei quaderni di Natale, sono pensati sempre per i vostri pensieri
Potete utilizzarli anche per incollare le vostre foto preferite e tenere i ricordi delle feste con i bambini
E da settimana scorsa sono in vendita anche fisicamente da Perego Libri Barzanò
La mia Whishlist di Prodotti Artigianali
Qui sotto vi lascio la mia Whishlist, ma anche una selezione di prodotti che ho già acquistato e dei quali posso dirvi di aver testato con mano la validità dei prodotti. Cliccando su ogni foto verrete portate direttamente allo shop online.
WHIS LIST
- LOCREACRI Cristina la conosco da tanto tempo, siamo nate nello stesso paese. Con i fiori crea oggetti in ceramica che sembrano usciti direttamente dalle fiabe. Trovate una sua tazza anche nel mio shop
- C’ERAUNABOLLA Loro sono le artiste del sapone e dei profumi. Creano candele e saponi profumati tutti con essenze naturali. Questa candela è nella mia whislist e non vedo l’ora di riuscire a prenderla. O chissà se Babbo Natale sta leggendo
- CUONY Collane create letteralmente dalla natura. La sua tecnica di realizzazione è davvero magica. Io ho preso un Japa Mala e se andate a leggere sul mio canale Instagram scoprirete perché.
- Riot Clothing Shop Simone Villa, si definisce Artigiano Pop, realizza abbigliamento ecosostenibile nella sua Bottega a Verona. Io da lui ho preso la gonna dei miei sogni, in tessuto tartan, in stile rock punk proprio come piace a me.
- VECCHI MERLETTI Maria Teresa crea magie con la stoffa, cappellini e accessori per bambini, ma non solo. Ha creato questo cappellino per il mio piccolo. E la collana per me. La trovate anche su Instagram, dove vi consiglio di seguire le sue stories perché sono davvero molto utili.
- SMARTMAMALAB Sto puntando la sua convertibile da un po’, e chissà che con l’inizio dell’anno prossimo non riesca a prenderla, intanto ho acquistato una sua sciarpa, e mi è arrivata davvero un’esperienza unica, pensieri speciali e profumi. Dietro c’è Paola Angelini, mamma e architetto, che realizza ogni suo prodotto partendo dallo studio delle illustrazioni, che utilizza per personalizzare le stoffe con cui realizza le sue splendide borse e gli accessori.
- La Rossa Nel Bosco Rossella realizza prodotti in stoffa, utilizzando le stoffe del marito tappezziere. Oggetti per la casa e borse, tutte curate nel minimo dettaglio. Questo fermaporta è davvero bello.
- CRISANTEMINA Uno shop molto rock, con tessuti stampati a mano direttamente da Magdalena. Non è meravigliosa questa maglia?
- PODERE ARGO Un negozio che profuma di lavanda, ma anche un agriturismo bio. Di lei vi ho già parlato, ma non mi stancherò mai di assaporare i profumi che arrivano dal suo shop
- DOLCE AMARO La pasticceria che crea le mie tisane. Non c’è lo shop online, ma la trovate a Renate. Elisa e suo marito sono due dolci artigiani
- NIGUTIN DOR Tazze e oggetti in ceramica e argilla, dipinti a mano da Anna
Se avete suggerimenti su altri shop, scrivetemeli nei commenti, sarò felice di aggiungerli alla lista.