Mongolfiera in miniatura DIY

Elegrafica2 Comments

Era già da un po’ che avevo in mente di fare una piccola mongolfiera DIY con Stefano. Mi sono sempre tanto piaciute, mi danno un vero senso di libertà. E non potendone avere una vera ne abbiamo fatta una per il suo orsetto.
Volare è il sogno di Stefano, anche se pure un po’ il mio e credo quello di tutti no? Librarsi nell’aria senza pensieri..
Ma ecco come abbiamo fatto la nostra piccola mongolfiera. Il lavoro non è difficile ma tra asciugatura e montaggio ci vogliono almeno due giorni.
Occorrente:
– Stoffa (andrà bene qualsiasi ritaglio avete in casa)

– Colla vinilicia

– Palloncino
– Nastrino
– Feltro
– Colla a caldo
– Carta da pacco e cartoncino o cartoncino
Per prima cosa gonfiate un palloncino, ma giusto per dargli la forma non tutto. Ritagliate poi degli spicchi dalla stoffa
Poi mescolate colla e acqua e fate aderire la stoffa al palloncino con l’aiuto del vostro bambino se volete, questa è l’unica parte che riuscirete a fare insieme perché il resto è un po’ macchinoso per loro.

 Continuate fino alla fine facendo aderire bene gli spicchi e avvicinandoli tra di loro, lasciando un’apertura sul fondo. Una volta asciutto il tutto, ci vorrà almeno una notte intera, bucate il palloncino e toglietelo delicatamente dalla stoffa. Se si sarà sgonfiato un po’ tutto, riempite con del cotone o con quello che volete la mongolfiera.

 Mentre asciuga potete preparare una ghirlanda di bandierine, per decorare la mongolfiera, ritagliando dei piccoli triangolini di stoffa e incollandoli su un nastrino.

 Per la base della mongolfiera potrete stampare l’allegato che vi lascio, io l’ho stampato su carta da pacco e incollato su cartoncino più pesante, ma se l’avete potete stampare direttamente su un cartoncino.

Piegate e incollate i lati in modo da avere una scatolina aperta in alto.

Io ho fatto dei buchi sui due lati dove non si incolla, per infilare i nastrini, ma potete anche incollarli con la colla a caldo.

Non ho le foto del passaggio, ma per montare il tutto, prendete due nastri e incollateli facendoli incrociare sull’alto della mongolfiera lasciandoli pendere sotto alla mongolfiera in modo da poterli agganciare al cesto della mongolfiera.
Incollate lungo il bordo del palloncino la ghirlanda di bandierine e fate passare un piccolo nastro sotto l’incrocio dei nastrini per appenderla.

Ed ecco qui pronta una piccola mongolfiera pronta a spiccare il volo con la fantasia dei vostri bambini.

2 Comments on “Mongolfiera in miniatura DIY”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.