Memory interattivo: un gioco regalo.

Elena ValliCON I BAMBINI, GIOCHI DA VIAGGIO, GIOCHI IN CARTA, HOME, TecnologiaLeave a Comment

Buon lunedì, oggi è la giornata della ripresa per alcuni di noi. Il 4 maggio sarà ricordato come una data importante in questo periodo buio. Ma non dimentichiamoci che non è il momento in cui bisogna abbassare la guardia e fare quel che si vuole.

Finalmente si può ricominciare a portare i bambini a fare una passeggiata, ma ricordiamoci sempre le buone norme di comportamento dettate dal nostro comune di appartenenza.

Detto questo io continuerò come sempre a proporvi giochi e illustrazioni da far fare ai vostri bambini.

Oggi però vi propongo una cosa un po’ diversa dal solito.

Memory Interattivo

Per quanto io ami la carta, i libri stampati rimangono la mia passione principale, come ho già detto in passato ho scelto questo lavoro anche per la gioia di vedere i miei lavori stampati su carta, che rimangono nel tempo, scegliere con cura la carta per ogni lavoro e ogni stampa.
Al contempo sono anche un amante del digitale, fin da piccola sono stata attratta da tutto quello che riguarda il mondo dell’informatica e interattività.

Quindi non disdegno anche tablet e lettori digitali, e sono convinta che per i bambini, se usati spiegando loro l’utilizzo e non lasciandoglieli in mano senza controllo, siano un’ottima forma per apprendere cose nuove.

Ho così pensato di provare a regalarvi una piccolissima prova di un libretto digitale. Sono solo due pagine gioco per ora, niente di impegnativo.

Nella prima pagina c’è un memory interattivo, quando aprite l’app vi apparirà la prima schermata, le immagini rimangono girate per qualche secondo per memorizzarle poi dovrete trovare le coppie, se alzate il volume ci sono anche dei suoni per accompagnare il gioco.
Nella seconda pagina un file da colorare, se siete su tablet potete usare il pennarello con la penna, mentre da cellulare vi consiglio di far usare il secchiello per riempire le varie parti, c’è anche la gomma e il cestino per eliminare i colori se sbagliate.

Mi piacerebbe solo capire con voi se la cosa può funzionare e se può risultare interessante per voi.

Se li scaricate fatemi sapere qui nei commenti o anche in privato se avete trovato difficoltà nello scaricare l’app e se c’è qualcosa che non funziona.

Come scaricare i file

Se avete un dispositivo apple, che sia tablet, telefono o computer, vi basterà scaricare la versione:
Memory-Elegraf.epub e potrete leggerlo tranquillamente utilizzando l’app Libri installata di default e che trovate qui sotto.

https://apps.apple.com/it/app/apple-books/id364709193

Se utilizzate Android invece dovrete scaricare il file;

Memory-Elegraf.xpub utilizzando l’app PubReader scaricabile gratuitamente qui:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pubcoder.pubreader&hl=it

Nuovo video Youtube

Su YouTube invece trovate un piccolo video con scaricabile da colorare alla fine.

Se vi è piaciuto non dimenticate di mettere un like e condividere il video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.