Manifesto dei musei per i bambini

ElegraficaLeave a Comment

Siete mai andati al museo con i vostri figli? Noi ci siamo andati un paio di volte e devo dire che avendo un bambino abbastanza tranquillo non abbiamo mai avuto grossi problemi a interessarlo alle opere esposte. Certo ora è più grande e fa domande, è curioso e credo proprio che per la prossima visita mi dovrò attrezzare per incuriosirlo di più. Sarebbe bello andare a una mostra e trovare già delle guide predisposte per loro, come sta facendo ArtKids con i suoi kit in giro per le mostre come ho già spiegato qui.
E oggi vorrei parlarvi proprio di questo e farvi una domanda
Come dovrebbe essere un museo “a misura di bambino?”
Artkids in collaborazione con KidsArtTourism e Milano per i bambini, hanno lanciato una nuova proposta, vogliono redigere un MANIFESTO DEI MUSEI PER I BAMBINI

Kids Art Tourism un portale dedicato alla didattica museale rivolto alle famiglie, ha lanciato una campagna sul web, vorrebbero raccogliere il maggior numero di idee e proposte possibili, sulla tematica cosa dovrebbe avere e come dovrebbe essere un museo alla portata dei bambini. 

In collaborazione con Martina Fuga, che lavora da anni nel settore delle mostre d’arte.
Kids Art Tourism promoverà il manifesto nelle diverse strutture museali italiane sperando che accetteranno poi di aderire. Milano per i bambini invece aiuterà a diffondere il Manifesto tra le famiglie milanesi.

Con questo manifesto si vuole promuovere i diversi musei in Italia e renderli family friendly e aiutare anche le famiglie che vogliono andare al museo con i propri bambini.

Nelle nostre pagine facebook (http://www.facebook.com/pages/Kids-Art-Tourism/257606920962919 e https://www.facebook.com/Artkids.it), nel sito di  KAT e nel Blog di Artkids stiamo raccogliendo le proposte che possono essere anche sintetizzate in punti principali (se ne possono lasciare uno come 10). Ogni idea e suggestione puo’ essere inoltre mandata via mail a manifesto@kidsarttourism.com.  Tutti i siti, blog o strutture per le famiglie che ci aiuteranno ad alimentare il dibattito compariranno nella lista degli aderenti a diffondere il progetto, nel nostro sito web.  Per gli insegnanti proponiamo di sviluppare un’attività in classe su questa tematica facendo redigere il manifesto dei musei per i bambini e di inviarcelo. Il Migliore otterrà un riconoscimento.   Kids Art Tourism inizia con il primo punto:   1. SIATE COSCIENTI CHE L’ARTE E LA CONOSCENZA SONO UN BELLISSIMO DONO ANCHE PER I BAMBINI E RICONOSCETE IL LORO 


E voi? Avete idee? Scrivetele qui sotto e verranno raccolte per il MANIFESTO DEI MUSEI PER I BAMBINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.