Luporosso una collana di libri per aiutare i bambini

Elegrafica4 Comments

Ero molto indecisa se pubblicare o meno questo post, perché purtroppo si fa molta fatica a trovare in giro questi libri. Ho fatto passare tutta la rete, tutti gli ecommerce di libri, ma ovunque mi da esaurito. Magari è solo una problema momentaneo, o forse perché sono in ristampa.
Luporosso è un lupo molto simpatico che spiega ai bambini cosa fare in situazioni problematiche.
Mi ha prestato questi libri mia sorella, l’edizione che ho io è del 1998 e quindi non sono nuovissimi, ma le problematiche sono sempre attuali.
Noi abbiamo letto questi.

Abbasso la paura, Nessuno è perfetto e Sulla Strada.


Ci sono molti consigli utili, in Abbasso la paura, Luporosso spiega che a volte è normalissimo avere paura, che alcune paure sono anche giuste, per esempio se un elefante ha paura di un topolino non è del tutto sbagliato, dato che questa paura è dettata dal fatto che il topolino potrebbe intrufolarsi nella proboscide e dare problemi di respirazione all’elefante, che anche la paura del buio è normale, ma insegna come fare a combatterla, con alcuni piccoli trucchetti, e devo dire che da quando l’ho letto a Stefano, ha meno terrore del buio.

Una pagina di Abbasso la paura
Nessuno è perfetto, spiega che non bisogna preoccuparsi di essere diversi o di avere qualche piccolo difetto, che siamo tutti diversi e che a volte quelli che a noi sembrano grossi problemi dagli altri non vengono nemmeno notati, e la stessa cosa vale per le altre persone, non bisogna mai prendere in giro chi è diverso da noi.
Nessuno è perfetto

Sulla strada, andrebbe letto molto bene anche da molti noi adulti, soprattutto quelli che portano in giro i bambini in macchina senza allacciare le cinture, (purtroppo ne vedo ancora molti), insegna ai piccoli come comportarsi in molte situazioni pericolose dove bisogna prestare particolarmente attenzione, quando si sta sul marciapiede, quando si attraversa, nei parcheggi e in tutti quei casi dove anche adulti attenti alla guida, se un bambino si comporta male, possono essere pericolosi.

Insomma una collana molto utile e ben fatta, ho deciso di parlarne comunque anche se per ora ho trovato solo link su amazon dove dice che il libro per ora non è disponibile, magari dopo l’estate lo metteranno in ristampa, oppure qualcuno ha questi libri nascosti da qualche parte e non se ne ricorda più, altrimenti ci sono sempre le biblioteche.
E poi Luporosso ha anche un sito http://www.luporosso.it/ 
Ma la collana non  è solo questa e fortunatamente alcuni libri si trovano ancora vi lascio il link dove potrete trovarli, nel frattempo tengo d’occhio anche questi e se dovessero tornare disponibili ve li segnalo.

Della collana Luporosso disponibile su amazon (link affiliati) 
È Natale, Luporosso! Con gadget
Cibi buoni cibi giusti. Tutto quello che devi sapere per mangiare in modo sano e corretto
Io li prendo di sicuro poi vi farò sapere.

Rettifica al post grazie a un’amica di facebook Patrizia Miniscalco che mi ha segnalato anche questo link dove si trovano anche i libri segnalati
http://www.bookweb.it/libri/collana/1490/i-consigli-di-luporosso-1.html

Altro aggiornamento su dove trovare una collana di Luporosso, Mondadori mi segnala che sono in vendita a questo link dei libri di Luporosso per imparare a disegnare e colorare.
http://www.tuttocollezioni.com/scheda.asp?coll=995035

Spero di avervi incuriosito con questi libri un po’ datati ma con temi sempre attuali, perché i bambini crescono il mondo cambia ma le paure e i problemi sono sempre gli stessi, e i libri non invecchiano mai e trovo fantastico il passaggio di generazioni.

4 Comments on “Luporosso una collana di libri per aiutare i bambini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.