La Tavoletta Grafica Bamboo
Avete mai pensato come sarebbe bello trasmettere direttamente i vostri schizzi direttamente sul computer senza passare dallo scanner?
Beh esiste un modo per farlo. Solitamente quando inizio un lavoro qualsiasi, dal semplice logo a quello più complesso, all’illustrazione vera e propria, parto da uno schizzo a matita, per poi scansionarlo e passarlo a computer, ripassandolo poi con i programmi appositi.
Ebbene ho trovato un modo per farlo più velocemente, essendo grafica sapevo già dell’esistenza della tavoletta grafica, ma non avevo ancora avuto modo di usarne una, ma grazie alla collaborazione iniziata con Wacom ho avuto la possibilità di provare la tavoletta grafica Bamboo Pen Fun & Touch.
Una tavoletta grafica semplice e dal facile utilizzo anche se inizialmente per disegnare direttamente a video bisogna prenderci la mano.
Il primo approccio non è stato semplice, perché usandola con programmi professionali bisogna settarla al meglio e capire bene il funzionamento. Una volta che si è presa la mano però, il disegno viene da solo. Ho fatto alcune illustrazioni private per me e ho realizzato anche alcuni lavori, come il logo per The Family Company
Le illustrazioni per Lino e Tina
E alcuni dei lavori per Donna Moderna Bambino
Ma le tavolette Bamboo non sono solo per i professionisti, possono essere usate da tutti anche semplicemente per prendere appunti, ‘ Input Penna da la sensazione di scrivere sulla carta, con la differenza che troverete direttamente sul vostro computer i vostri tratti, è perfetta quindi anche per firmare documenti direttamente a video.
Per installare la tavoletta poi basta davvero poco, viene fornita con un cd di installazione che guida passo i principianti all’installazione del programma, e ci sono anche varie esercitazioni pratiche.
Una tavoletta davvero interattiva, il pennino è multitouch, ovvero ci sono dei tasti sulla penna che permettono di comandarla direttamente senza passare dal mouse, la pressione del tratto è variabile a seconda della pressione esercitata, il design poi è reversibile, può essere usata anche dai mancini, la connessione è USB, e volendo con un accessorio a parte può essere collegata anche in modalità WIFI.
Un vero gioiellino per chi ama prendere appunti e disegnare.
Trovate tutte le informazioni e i video dimostrativi sul sito di Wacom.
Nei prossimi mesi vi farò conoscere altri prodotti della linea Wacom.
(post sponsorizzato)
7 Comments on “La Tavoletta Grafica Bamboo”
Chissà mai che mi decida a prenderla.. ;-).
Guarda è davvero ottima
L’ho presa qualche tempo fa per fare qualche esperimento da autodidatta. È vero, l’installazione è facilissima, bisogna soltanto io prenderci un po’ la mano. Da mancina lo trovo comodo, devo fare un po’ di pratica perché vorrei usarlo ‘a mano libera’. Mi piacerebbe sapere se secondo te il programma Gimp è adatto per avere buoni risultati (in senso non professionale!). Grazie!
Purtroppo non conosco Gimp…mi spiace. Però nel cd di installazione ci sono dei software adatti che secondo me vanno benissimo per prenderci la mano.
grazie Elena, farò un po’ di allenamento! il tuo post è molto chiaro ed esaustivo 🙂
io ho una versione più vecchia, ma non potrei farne a meno!!! Mi sto esercitando a disegnare e schizzare direttamente sul pc, e devo dire che i risultati cominciano a vedersi (oltre a gustare la comodità di un passaggio in meno, quando hai fretta di terminare un lavoro).
A me l’anno regalata a Natale! È davvero molto molto carina….
Paola