La cioccolata del Sombrero
In questi giorni estivi, cerchiamo di fare merende sempre fresche e divertenti. Di solito ci affidiamo alla frutta, ma settimana scorsa avevamo voglia di cioccolato.
Così ho sfogliato i libri della mia amica Miralda de Il Cucchiaino di Alice, e nel libro La Forchettina abbiamo trovato quello che faceva per noi.
Avete mai bevuto una cioccolata d’estate? Questa è speciale, è la cioccolata del Sombrero, e si beve preferibilmente ghiacciata.
Io ho aggiunto anche delle fragole, così sono riuscita a farle mangiare a mio figlio che non ne va molto goloso.
E prepararla è davvero facile e da cuocere c’è solo il tempo della cioccolata, ma ci si mette davvero davvero poco. E mentre voi cuocete la cioccolata, i vostri figli possono pulire e tagliare le fragole.
Per prima cosa abbiamo disposto sul tavolo tutti gli ingredienti.
Cioccolata del sombrero
Ingredienti:
- 300 ml di latte fresco
- 200 ml di acqua
- 150 gr di cioccolato fondente
- 50 g di cacao amaro
- 30 g di maizena
- 1 cucchiaino di cannella
- ghiaccio
- fragole (questa è stata una mia aggiunta non obbligatorie)
Procedimento:
Frulla il cioccolato con il cacao amaro, in una pentola versa la maizena, mescola con zucchero ae cannella, aggiungi a filo il latte e l’acqua tiepidi, gira con una frusta e aggiungendo un po’ alla volta il cicoolato tritato, continua a mescolare e porta a bollore fino a farlo addensare.
Versa la cioccolata nel frullatore con il ghiaccio e frulla.
Metti tutto in un bicchierino e gustati un’ottima cioccolata fredda.
Trovi tante altre ricette divertenti e adatte da preparare anche con i bambini sul libro La Forchettina di Gallucci Editore. E prossimamente vi parlerò degli altri due libri di Miralda.

La Forchettina di Alice su Gallucci editore