Inventa una favola. Diventerà un ebook. Contest letterario

Elegrafica50 Comments

C’erano una volta un cavalluccio marino e una Tartaruga…..Lino e Tina…

Aggiungi didascalia

Ispirata dalla passione di mio figlio per le favole e dall’incoraggiamento della mia amica Silvia nasce l’idea di questo contest. Amo disegnare e amo farlo ancora di più per i bambini, ma non sono molto brava a scrivere storie. Cosi ho pensato perché non farlo fare alle lettrici e ai lettori del mio blog?
E’ cosi che sono nati questi due personaggi, ma la favola manca, ho pensato cosi di rivolgermi ai lettori del mio blog, si avete capito bene, dovrete scriverla voi.
Io e Annalisa Uccheddu di Siska Editore, casa editrice nativa digitale che sicuramente molti già conoscono, e con il prezioso aiuto di Francesca Sanzo, del blog Fabularia abbiamo deciso di farvi una proposta.

Io ho disegnato i personaggi ora sta a voi scatenare la fantasia di provette scrittrici.
Il vostro racconto potrà comparire in un ebook edito da Siska Editore i cui proventi verranno interamente devoluti a CASINA DEI BIMBI, per i loro progetti di aiuto ai bambini.

“Casina dei Bimbi si occupa di bambini ed adolescenti ospedalizzati in emergenza e in situazioni di malattie croniche ed oncologiche a domicilio, di attività ludiche nei reparti di pediatria e di accoglienza dei minori al Pronto Soccorso”

Vi presento Lino, il Cavalluccio Marino

e Tina la Tartarughina

La regola è molto semplice:
– scrivete una favola dove i protagonisti saranno la Tartaruga e il Cavalluccio marino, date sfogo alla vostra fantasia e scrivete un racconto di massimo 4.000 battute e inviatelo a elegraf@elegrafica.it  entro il 20 luglio, inserendo nell’oggetto “Inventa una favola”.

Se volete aiutarci a diffondere il contest potete prelevare il banner qui sopra e linkarlo a questo post.

Cinque di queste storie verranno scelte dal sito random org e verranno illustrate da me e pubblicate su un ebook edito da Siska Editore, che da settembre sarà disponibile in vendita sul sito di Siska Editore, e come ho già detto i proventi verranno totalmente versati a Casinadeibimbi, che provvederà personalmente a farvi vedere i resoconti trasparenti delle donazioni.

Ma non è finita qui, perché vorremmo far partecipare anche i bambini a questa iniziativa, cosi se avete figli chiedetegli di raccontare cosa combinano la Tartaruga e Il Cavalluccio Marino, e trascrivete un breve racconto, tutti i racconti dei bambini verrano inseriti a fine libro come raccolta Junior. 

Bene pensavate fosse finita?? Siccome non vogliamo scontentare nessuno da settembre aprirà una sezione del blog dove ogni mese, a turno pubblicherò qui sul blog tutti i racconti pervenuti, anche quelli non estratti, per dare la possibilità a tutti di vedere la loro storia pubblicata.


Il contest è rivolto a tutti non solo alle mamme.


Allora prendete carta e penna e iniziate a scrivere.

50 Comments on “Inventa una favola. Diventerà un ebook. Contest letterario”

  1. L’idea è bellissima, magari ci provo! però io pubblicherei 5 tra le favole più belle, non le sorteggerei a caso…

  2. Rispondo a tutte, purtroppo abbiamo dovuto optare per la scelta random per motivi logistici. Per fare una scelta, ci vorrebbe una giuria, regole diverse..insomma tutto molto complicato, cosi abbiamo optato per questa scelta. E comunque quelle dei bambini verranno tutte pubblicate, dovete appunto segnalarmi quelle inventate dai bambini, mentre per tutti gli altri come ho scritto darò la possibilità di vedere pubblicato il racconto sul blog.

  3. Beh che dire grazie davvero a tutte, sono felice che questa iniziativa vi sia piaciuta e non vedo l’ora di ricevere tutti i vostri racconti.

  4. Fantastica iniziativa!bravissime, non so se riuscirò partecipare però diffondo sicuramente la notizia e provo a pensare ad una favolina!

  5. Arrivo sull’onda della caccia al tesoro di mammafelice. Il tuo blog è molto bello e dare visibilità a questa iniziativa di beneficenza è d’obbligo!!
    E proverò anche a pensare ad una storia, i cavallucci marini sono troppo simpatici :))
    Felice di averti scoperta!

  6. Arrivo qui sull’onda della caccia al tesoro di mammafelice!
    Che bello averti scoperta!
    Diffondo l’iniziativa su twitter e provo a pensare ad una storia, adoro i cavallucci marini!

  7. Ciao! Ti ho appena inviato le favoline inventate da due mie bimbe! Questa iniziativa è bellissima e noi, da emiliani colpiti dal terremoto, abbiamo aderito con tanto piacere! Inoltre, Lino e Tina sono così simpatici! Grazie per questa bella opportunità.

  8. * Scopro solo adesso questa bella iniziativa che va a favore dei bambini e quindi cercherò di trovare il tempo (sempre più che mai carente) per partecipare e proporrò la cosa anche alla nipotina.
    * Se vi interessano favole inedite per bambini o vedere cosa fare con loro riciclando, riusando, creando… fate un salto da me.
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

  9. Ciao bell’idea, anche io amo disegnare, scrivere…ho un blog in cui pubblco le mie creazioni…si chiama maria-dalnienteatutto.blogspot.com, ho anche due figli di 8 e 6 anni, mi sa che coinvolgerò anche loro nell’inventare una favola, il piccolo è molto creativo…chissà cosa ne vien fuori! maria

  10. Davvero una bella iniziativa! Anch’io amo disegnare e dipingere … Non potevo tirarmi indietro e così mi sono messa a scrivere e devo dire che è stata una bella esperienza! Spero che ai bambini piaccia! Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.