I colori e i bambini un piccolo test

ElegraficaGRAFICA E DESIGN22 Comments

Oggi ufficialmente parte la staffetta dei blog Di BLOG in BLOG. Una splendida iniziativa partita tramite un gruppo di blogger, un piccolo gruppo che si è riunito e ha ideato una vera staffetta. Il gruppo da piccolo è cresciuto e ora sono veramente tante le blogger partecipanti.  Ogni 15 mese verrà pubblicato un post con lo stesso argomento, scelto di mese in mese tramite sondaggio del gruppo, alla stessa ora alle 9. Il tema sarà sempre diverso ogni mese, ma lo stesso per tutti i blog di volta in volta. Verranno sviluppati dei post in base all’argomento e pubblicati. In fondo al post trovate l’elenco dei blog partecipanti. E’ stata creata anche una pagina facebook per l’iniziativa.
Il tema di questo mese è I BAMBINI E I COLORI.
Un tema apparentemente semplice ma complesso allo stesso tempo. Io con i colori ci vivo, i colori sono la mia vita. Facendo la grafica l’arte e i colori hanno sempre fatto parte della mia vita. Quando entro in un negozio specializzato per artisti sono capace di stare ore ad ammirare pastelli, matite, pennelli, colori a olio, tempere, gessetti, fin da piccola ho sempre colorato su tutti i supporti che trovavo, ancora ora conservo astucci pieni di pennarelli che ho conservato con cura per mio figlio.
L’arcobaleno mi affascina e ho cercato di trasmettere questa passione a mio figlio. Appena ha saputo tenere in mano una matita gli ho dato carta bianca per esprimersi per tirare fuori la sua passione per il disegno. E cosi è nato un piccolo artista. 
Basta dargli in mano un pennello con dei colori e lui è felice. 
Oltretutto i colori da quando ha iniziato l’asilo sono il tema portante dell’anno scolastico. L’anno scorso hanno fatto i colori primari, quest’anno i colori secondari e ora sono al verde, tutti i colori sono stati abbinati a un continente, hanno fatto il blu con il mare e l’italia, il giallo abbinato all’India, e ora il verde abbinato all’America. 
Settimana scorsa siamo andati in biblioteca e abbiamo preso questo fantastico libro. Un semplice libro con degli acetati in mezzo alle pagine stampate, un libro per imparare i colori secondari, ad esempio se apriamo il libro alla prima pagina si vedeuna caramella verde con gli occhi girando l’acetato si nota che la caramella era gialla, ma poggiando l’acetato con la caramelle gialla sull’azzurro la caramella diventa verde.
Vista l’importanza dei colori nella nostra vita, ho pensato di fare un piccolo test a Stefano, i colori si sa sono abbinati a delle emozioni, si dice che il blu rilassi, il giallo agita e infatti non andrebbe mai usato per dipingere una stanza da letto, l’arancione da energia, in questo sito ho trovato un test anche per noi adulti, vengono spiegati i significati dei vari colori, se volete provare, io l’ho fatto e ci ha preso.
Tornando all’argomento principale ho fatto un piccolo test con Stefano, niente di scientifico, gli ho detto alcuni colori e di dirmi cosa gli veniva in mente con quei colori, a me è servito per conoscerlo un pochino di più e alcune risposte anche se semplici mi hanno piacevolmente sopresa.
Questo il risultato, le risposte sono scritte nel suo linguaggio.
GIALLO= il giallo è il mio colore preferito perché mi piace il sole
BLU= il Blu mi piace perché mi piace nuotare e mi piace il mare
ROSSO= il rosso mi piace perché mi piace andare veloce
ROSA=il rosa mi ricorda te perché sei carina
VERDE= il verde mi piace perché mi piace colorare ed è il colore preferito di papà
ARANCIONE=anche l’arancione mi piace perché mi piace andare veloce
BIANCO=il bianco mi piace perché mi ricorda quando mi piace giocare (questa devo ancora interpretarla bene)
NERO=il nero non mi piace perché è un colore triste
MARRONE=il marrone mi piace perché è il colore dei mattoncini di legno per costruire (i Kapla ndr)

Da questo piccolo test si capisce che è un bambino solare e allegro e anche se non sono psicologa dell’infanzia, ne traggo il ritratto di un bambino sereno.

Provate a fare questo piccolo test con i vostri bambini e vedete cosa viene fuori.
E ora vi lascio a leggere i post delle altre partecipanti alla staffetta.
Alessia scrap & craft http://www.4blog.info/school
BabyGreen – www.babygreen.it
Priorità e Passioni – http://prioritaepassioni.blogspot.it/
simona elle – www.simonaelle.com
La bussola e il diario: la vita e il viaggio http://bussolavita.blogspot.it
Palmy (Mens Sana – Learning is experience) http://laproffa.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Bimbiuniverse blogspot http://bimbiuniverse.blogspot.com
GocceD’aria: http://goccedaria.it
sono una mamma non sono una santa http://theyummymom.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly: http://bbodo.wordpress.com/
Monica e lo Scrapbooking http://www.monicc.wordpress.com

22 Comments on “I colori e i bambini un piccolo test”

  1. Ciao, mi piacerebbe che partecipassi al giveaway che ho organizzato sul mio blog assieme a Fra di Flors de la Terra. Si intitola “Scala la Marcia” ed invita alla pratica della decrescita. Per partecipare si aggiunge un proprio post che parli di buoni propositi. Le mie follower sembrano essere spiazzate {possibile nessuno abbia buoni propositi???} ma spero che col tuo contributo possano farsi un’idea su cosa significhi vivere nel rispetto dell’ambiente. Se ti va di partecipare, eccoti il link! {http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/05/giveaway-flors-de-la-terra-cosmetica.html}
    Grazie, Alex

  2. Che libro meraviglioso, l’abbiamo preso anche noi in biblioteca proprio pochi giorni fa! e grazie delle info interessanti…complimenti per il blog! ciao, a presto. M.Anto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.