Settimana scorsa abbiamo provato a fare gli artisti. Stefano ama prendere in mano i pennelli, non so se diventerà un artista o se fra qualche anno si stancherà e non ne vorrà più sapere. Intanto cerco di accontentarlo e appena posso gli metto in mano pennelli e colori.
Così settimana scorsa in un annoiato pomeriggio di pioggia con annesso raffreddore, ho provato a fargli sfogliare un mio vecchio libro di Storia dell’Arte e gli ho detto di scegliere il quadro che più gli piaceva.
Ha passato una buona mezzoretta sfogliando attentamente tutti i quadri, e alla fine la sua decisione è caduta su Matisse, precisamente su La Stanza Rossa che è un dipinto di Matisse realizzato da lui a Parigi. Ora è conservato al Museo dell’Hermitage a San Pietroburgo.
![]() |
La Stanza Rossa – Matisse presa da qui |
Un quadro dove il rosso e il verde la fanno da padroni, dove è quasi difficile distinguere i piani orizzontali e i piani verticali, che è uno dei tratti caratteristici di Matisse. Ma la sensazione che da è di serenità osservando la calma del verde all’esterno della finestra. E la cameriera posa con calma frutta e verdura sul tavolo.
Qui se volete trovate altre informazioni sull’autore e sul quadro
Ho chiesto al mio bimbo come mai avesse scelto quel quadro e la sua risposta è stata “Perché è allegro e colorato”, quale risposta migliore, semplice e concisa.
Gli ho messo a disposizione poi pennelli e colori e l’ho lasciato fare da solo. Prima ha disegnato il contorno a matita e poi lo ha ripassato con i pennelli.
Questa sotto è la sua visione del quadro, senza mie interferenze, ne è uscito un ritratto astratto del quadro che mi ha spiegato che sono le mele sul tavolo, e la cornice verde rossa e gialla rappresentano la finestra e quello che c’è fuori.
9 Comments on “Giocare agli artisti con i quadri di Matisse”
Bravissimo! Io adoro vedere i bimbi all’opera! Davide è ancora in fase di “non volgio disegnare/colorare se non lo dico io” quindi porto pazienza!
Beh magari lui è più portato per le attività fisiche, Stefano per quello è un pigrone
bravissimo lui e brava tu ottima idea!
Grazie:-)
quando gli ingredienti sono bambini, arte, pennelli e mamme illuminate ne esce fuori un capolavoro
Proprio vero.
ma che bravo!!!
Mi piace questo modo di approcciare l’arte.
Sai che sono alal ricerca di Libri semplici e ricchi di immagini che propongano gli artisti ai bambini, se ne trovi fammi sapere!
guarda, quando scrivevo su le nuove mamme avevo parlato di un libro molto bello per avvicinare i bambini all’arte. Prova a vedere se c’è ancora altrimenti ti cerco il link, questa volta ho usato un mio vecchio testo scolastico della scuola di grafica.
Grazie vado a guardare