App per Morena La balena pancia piena

Elegrafica1 Comment

Ho conosciuto Paola qualche tempo fa navigando qui sul web, ci siamo trovate subito in sintonia e oltretutto facciamo lo stesso lavoro.
Lei e sua sorella qualche tempo fa hanno lanciato il sito labalenapanciapiena.it un sito dove troverete e book on line dedicati ai bambini, e da qualche tempo La balena pancia piena è diventata un’app per IPad.

Ho deciso così di farmi raccontare direttamente da lei come è nato il progetto con questa intervista.

Parlaci del progetto Labalenapanciapiena.it?

Mi chiamo Paola Ambrosecchia e forse qualcuno di voi già conosce il progetto online Labalenapanciapiena.it che da qualche tempo seguo con mia sorella Jessica. Il progetto è nato unendo le nostre competenze, io sono un’ Art Director, e Jessica è un’ educatrice ed insieme abbiamo realizzato dei libri digitali per aiutare i genitori e gli educatori.

Il progetto è nato quando, dopo la nascita di mio figlio, Jessica decise d’ inviarmi delle storie.  Leggendole pensai che quelle parole andavano condivise, comprai un dominio:

Labalenapanciapiena.it e inizia a disegnare. Così pubblicammo il nostro primo libro digitale e tramite facebook, twitter e pinterest  ci accorgemmo che le storie piacevano. Il progetto educativo continuò con altri libri, disegni da colorare e consigli sull’educazione tramite il blog della Tata, seguito da Jessica mamma ed educatrice.

Quando e perchè avete deciso di sviluppare l’ App?
L’ idea ci frullava in testa già da un pò dovevamo solo trovare lo sviluppatore giusto, con la giusta sensibilità e le giuste competenze. Una mattina leggendo l’email trovai un messaggio con questo oggetto: ”Collaboriamo?” continuava così  “Mi chiamo Alessandro La Rocca e da un pò di tempo mi occupo della realizzazione di app per bambini con bisogni speciali. Mi piacerebbe provare a realizzare una versione interattiva e multimediale delle vostre storie. Che ne pensate?”. Dopo due mesi l’ App era sullo store di Apple.

Quanto tempo ha richiesto lo sviluppo?
L’app è stata sviluppata in un paio di mesi, Alessandro, Jessica ed io abitiamo in tre diverse città italiane (Siracusa, Matera e Milano) ma non è stato difficile unire le nostre competenze per collaborare e far nascere la nostra prima app.

Qual’è la caratterista della vostra app?
Sicuramente l’unione tra la scrittura facilitata e l’interattività.

Quali sono le potenzialità?

La storia è disponibile in tre modalità: Leggi, Ascolta e Gioca. Tre diversi modi per imparare a leggere. E’ possibile leggere in diverse lingue la stessa storia, ascoltando la voce pre registrata del papà, della mamma o della nonna o giocare e interagire con il testo della storia.
L’app è disponibile in più di dieci lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Svedese, Catalano, Ungherese, Giapponese, Rumeno e Olandese.
Consigliamo sia ai genitori che agli educatori di leggere e giocare insieme ai loro piccoli, anche la registrazione vocale della voce, se fatta insieme, può essere un momento di condivisione che rafforza il legame tra adulto e bambino. 

Per quale fascia d’età è consigliata?


La nostra storia non ha limite di età la scrittura facilitata permette una facile lettura che può essere usata anche da adulti che vogliono imparare le lingue o che hanno difficoltà di attenzione o di apprendimento.


Nuovi aggiornamenti in arrivo?
Arriveranno a breve nuove lingue ed in più stiamo raccogliendo i feedback degli utenti per capire quali opzioni implementare dalle prossime versioni, aspettiamo i vostri commenti sullo store di Apple, grazie ad Elena per l’ospitalità e buona lettura interattiva a tutti!

Se volete saperne di più:
http://www.labalenapanciapiena.it/app
https://itunes.apple.com/it/app/morena-the-full-belly-whale/
http://www.youtube.com/watch?v=b9l-3-9XCwA

One Comment on “App per Morena La balena pancia piena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.