Da oggi per tutti i venerdì, vi racconterò i posti che ho visitato. Vorrei cominciare con l’approfondimento di una vacanza che ho fatto l’anno scorso. Sono stata grazie a Periodo Fertile alle Terme di Comano per curare la dermatite atopica di Paolo. La vacanza ha dato molto sollievo alla pelle di Paolo, ma non è tutto qui.
Durante la settimana a Comano non ci siamo proprio annoiati e grazie all’APT di Comano, abbiamo avuto modo di fare molte gite nei dintorni, e vorrei raccontarvi una alla volta le splendide realtà che abbiamo incontrato.
E oggi comincio proprio con Agrilife
La storia di Monia mi ha colpita davvero tanto, Monia Donati, nata in mezzo alla natura, da grande si laurea e inizia a lavorare nella pubblica amministrazione, ma sente sempre la mancanza delle sue origini.
Così dopo che il fidanzato le regala un’asina, decide di abbandonare il posto fisso e dedicarsi al suo sogno.

Pianta di Corniole
Ma vorrei precisare che non è stata una pazzia presa così alla leggera. Prima di cominciare la sua attività in proprio Monia ha studiato molto, ha girato l’Italia per capire come prendersi cura degli asini, come coltivare e come promuovere la sua attività.
Monia ora ha un’azienda agricola, appunto Agrilife, a Vigo Lomasone.
Nella sua azienda agricola a conduzione familiare produce latte d’asina, alleva asini, coltiva erbe aromatiche e produce sciroppi e marmellate, il tutto coltivando in maniera bio e rispettando animali e natura.
Il latte d’asina per chi non lo sapesse è ben tollerato dai bambini ed è particolarmente indicato per tutti i bambini che hanno problemi di allergie non solo intolleranze al latte.
Ed è indicato anche per quei bambini che non possono essere allattati, proprio come sua figlia che a soli tre mesi ha sviluppato un’intolleranza. Anche la bambina di Monia come Paolo è in cura presso il centro termale di Comano Terme, perchè anche lei soffre di dermatite atopica, e mi ha spiegato che il latte d’asina è particolarmente adatto per i bambini con problemi di allergie anche alla pelle, tanto che il suo latte è consigliato da medici per le sue proprietà.
Quando siamo stati noi stava ancora studiando con l’università scientifica la possibilità di produrre e commercializzare il suo latte, a oggi vedo che questo suo sogno è diventato realtà.
Percorsi sensoriali
Nell’azienda agricola di Monia è anche possibile portare i bambini per vivere bellissime esperienze a contatto con la natura e conoscere più da vicino i suoi asinelli.
Con i bambini abbiamo provato il percorso sensoriale, mi sono stupita di mio figlio piccolo, lui che non camminava nemmeno in casa scalzo, si è tolto scarpe e calze e ha fatto il percorso ben tre volte completamente da solo, mentre il grande ha provato quest’esperienza a occhi bendati.
Patente asinina
Ma non è tutto perché i bambini hanno preso anche la patente asinina, dopo aver pulito, coccolato, dato da mangiare e cavalcato l’asinello, sono stati premiati con la loro patente.
Un’esperienza che ancora oggi a distanza di quasi un anno ricordano ancora con molto piacere.
E anche io, perché sono stata molto colpita dalla forza di questa donna, che ha avuto il coraggio e la tenacia di realizzare il suo sogno, non buttandosi senza paura, ma studiando per bene tutto il suo percorso, perché per ogni sono realizzato dietro ci sono fatica, studio e impegno e senza quelli non si va da nessuna parte.
Shop on line
La forza di Monia è anche quella di essere capace di stare al passo con i tempi, molto spesso quando vado in questi posti mi capita di tornare a casa a mani vuote perché non ho contanti con me, in questo caso non è stato così, perché anche lassù in mezzo alle montagne ho potuto pagare i prodotti con carta di credito.
Io l’anno scorso mi sono portata a casa lo sciroppo alle rose, la marmellata e il miele al pino mugo, e ho appena fatto acquisti sul suo shop online, si perché potete ordinare i suoi prodotti anche comodamente da casa.
Ma se volete andare a trovarla di persona qui sotto vi lascio tutte le indicazioni.
Dove
Agrilife si trova a Comano Terme nella Val Lomasona
Quando andare
Per sapere quando andare contattate direttamente l’azienda agricola che vi farà sapere gli orari di apertura