Maschera Sole e Luna da colorare e ritagliare

Elena ValliBLOG, CON I BAMBINI, SCARICABILI, TUTORIALLeave a Comment

La Maschera Sole e Luna

Carnevale ormai è arrivato anche qui, da noi finirà più tardi, perché di rito ambrosiano. Il piccolo ancora non vuole travestirsi, ma ogni tanto giochiamo con maschere e colori. Il grande ancora non si è pronunciato, ma forse un’idea ce l’abbiamo per la festa in maschera. Per ora cercando filastrocche carine per far divertire Paolo ho trovato questa del Sole e della Luna, che a lui piace tanto, solitamente gliela racconto facendogli i versi e disegni.

La Maschera Sole e Luna

 

Il sole è sceso dietro i monti, che favola vuoi che ti racconti? Ti racconto la favola della luna e del sole che si spiega con poche parole. Quando è sera il sole scende giù piano piano e aspetta d’incontrare la luna, per darle la mano.Filastrocche.it

E allora ho pensato di realizzare una Maschera Sole e Luna, da indossare quando giochiamo alle filastrocche, e perché no, da colorare e ritagliare.

Il sole e la luna da sempre sono presenti nelle nostre storie e nei nostri racconti, si sogna guardando la luna e si ride con il sole, e quando i due si incontrano sono grandi feste. Come due innamorati che non si vedono mai perché vivono troppo lontani.

Amo fantasticare sulle stelle e i pianeti, immaginarmi piccole storie per i miei bambini con questi due splendidi astri. Con questa maschera ci divertiamo tantissimo.

E volendo si può anche appendere in cameretta come decorazione.

Presto vi parlerò anche di un altro libro dedicato alla luna.

Come si fa

La Maschera Sole e Luna

 

Realizzare questa maschera è davvero semplice. Basta stampare il pdf che trovate qui: La Maschera Sole e Luna
In una pagina trovate la maschera semplicemente da ritagliare.

Occorrente:

  • Forbici
  • Taglierino
  • Bucatrice
  • Nastrino o cordino
  • Pastelli o pennarelli per la versione da colorare

Stampate la maschera che desiderate, se quella da colorare, fatela colorare prima ai vostri bambini, altrimenti ritagliatela.

La Maschere Sole e Luna

Create i buchi in corrispondenza dei segni, prendete la misura della testa del vostro bambino con un cordino, meglio ancora se avete un filo elastico, poi legatelo ai buchini, ed ecco pronta la Maschera Sole e Luna.

Per mascherarvi e per raccontare tante storielle divertenti, un’idea poi per il vestito sotto, può essere quella di prendere due stoffe una blu e una arancio e fare una semplice tunica, unita insieme, magari con tante stelle applicate sul blu. O due magliette vecchie unite insieme a metà.