Il gioco creativo dei sabbiarelli ora è anche per iPad

Elegrafica4 Comments

Sabbiarelli sono un divertentissimo gioco creativo nel quale i nostri bambini potranno creare degli splendidi quadretti fatti con la sabbia,  e da poco sono diventati un’app gratuita per iPad.
Ho avuto modo in questi giorni di testare la nuova applicazione. Devo ammettere che sono sempre un po’ restia a fare giocare Stefano con il cellulare o con altri giochi tecnologici, nonostante io sia una gran patita di tecnologia, fin da piccola quando esisteva solo il Commodore, e credo proprio di aver trasmesso questa passione a mio figlio.
Così ho ceduto alla tentazione e devo dire che il piccolo nativo digitale ha già imparato alla perfezione a usare il Trackpad del mio mac. Ma si gioca solo sotto mia stretta sorveglianza e per non più di mezz’ora al giorno, così quando è arrivato a casa dall’asilo e ha trovato questa sorpresa era al settimo cielo.

Devo dire che l’ho trovata molto bella, e divertente, aprendo l’app si entra nella schermata dove c’è la possibilità di scegliere diverse tipologie di disegni da colorare, divisi in mestieri per bambino o bambina.

Inizialmente siamo rimasti un pochino delusi, non trovavamo il modo di fare stare la sabbia nei bordi, nel gioco reale la carta sulla quale mettere la sabbia è da spellicolare con un apposito strumento e la superficie è adesiva. Cosi il primo disegno l’abbiamo colorato così senza spellicolare ma ci siamo divertiti ugualmente, la cosa bella è che mentre si colora viene riprodotto fedelmente il rumore della sabbia e per cancellare basta “scrollare” via la sabbia alzando l’iPad.
Al secondo disegno abbiamo capito il trucco…

Cliccando sullo strumento arancione prima di scegliere il colore, e cliccando poi sulla parte da colorare, si spellicola il disegno come nella realtà e rimane “adesivo”, si riempie con il colore desiderato e poi si rimuove la sabbia in eccesso.
(Ecco l’unico appunto che devo fare ai creatori dell’app è che dovrebbero mettere delle istruzioni più semplici per chi non ha molta dimestichezza)
I bambini in questo modo potranno divertirsi a piacimento colorando come meglio credono con la loro fantasia riprovando infinite combinazioni di colori, fino a che non avranno trovato quella che gli piace di più, e alla fine potranno salvare il loro disegno.

Stefano ha decretato che il gioco è molto divertente e l’effetto sabbia ha detto che è “fantastico” l’ha definito proprio così.
Vi consiglio questa splendida app e anche di visitare il sito dove potrete acquistare il gioco reale o scaricare quello virtuale.
Se poi voleste fare una recensione a questo gioco anche voi potrete trovare qui tutte le informazioni.

4 Comments on “Il gioco creativo dei sabbiarelli ora è anche per iPad”

  1. Uau.
    Che bello incontrare, per caso, un’altra grafica e un’altra mamma, proprio come te… 🙂
    Beh: bentrovata, allora!
    E… buona giornata! 🙂

  2. E io Elena dico che… che secondo me hai fatto anche tu la scelta migliore. 🙂
    E mi auguro tanto che il tempo non ci smentisca, e ci possa dare ragione. 🙂
    Quello che mi dispiace è che a volte, a fronte di qualcuno che magari davvero ci marcia, queste scelte vengano poi additate come le scuse di chi ha poca voglia di lavorare, quando invece spesso non è proprio quello, ma è solo che il nostro primo lavoro è per noi quello, tra i due, più imporante. 😉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.