Jimu e il coding ovvero giocare imparando

Elena ValliBLOG, CON I BAMBINI, POST SPONSORIZZATO, Tecnologia Comments

Jimu Robot

Conoscete le discipline STEM? L’acronimo sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, molti dei nuovi giocattoli ideati per i bambini applicano questo metodo di apprendimento.

Cos’è Jimu

Jimu Robot si propone di fare esattamente questo, insegnare le 4 discipline ai bambini giocando.

Jimu RobotJimu si presenta come un set di costruzioni, composto da tanti pezzi, presentato in una bella scatola ordinata e suddivisa per elementi, il corpo principale è il motore, ricaricabile, poi ci sono i servo motori e i connettori che sono quelli che gli permettono di muoversi e insieme ci sono tutte le altre parti che trasformano Jimu in diversi personaggi, dal Pinguino al Pappagallo.

Jimu RobotLe istruzioni sono fornite solo tramite l’app Jimu, disponibile sia per IOS che pera Android molto intuitiva e semplice per imparare le prime nozioni di coding. Come vedrete dal video che vi presenta Stefano c’è una parte dedicata alla scelta del robot da costruire, con tutte le istruzioni passo passo e in 3D e poi la parte di programmazione.

Jimu RobotLa scatola in cui è contenuto è molto carina e ordinata e a mio avviso insegna anche l’ordine ai ragazzi, perché ogni scatola ha i suoi pezzi e per non perderli bisogna tenerli ognuno suddiviso nella sua scatolina.

Jimu RobotTrovo sia importante insegnare ai ragazzi la programmazione attraverso questi giochi interattivi, il coding è alla base della programmazione, e se i ragazzi vogliono imparare a usare le nuove tecnologie in maniera attiva e a non esserne solo utilizzatori passivi, imparare a programmare è fondamentale.

Jimu RobotCon Jimu Robot è possibile imparare anche una prima fase di questa esperienza, perché oltre ad avere delle impostazioni predefinite, ha all’interno dell’app anche una parte di programmazione, dove si possono decidere i vari movimenti e far fare al robot dei versi anche personalizzati.

Stefano vi racconta in questo video come funziona Jimu

Jimu è un prodotto UBTech società leader nella robotica e nella produzione di Robot Umanoidi, distribuito in Italia da Cidiverte azienda specializzata nel mercato Videoludico e tecnologico, che garantisce tutta l’assistenza pronta e necessaria per qualsiasi tipo di problema.

Oltre al Jimu Robot quest’anno è uscito anche Jimu TankBot, del quale vi parlerò più avanti che oltre ad avere le caratteristiche presentate prima, è in grado di muoversi e afferrare oggetti.

Lo trovo un regalo ideale per i ragazzi e le ragazze che vogliono approcciarsi al mondo del coding. E voi?