Lo Yoga per bambini, i migliori libri e informazioni

Elena ValliBLOG, CON I BAMBINI, I LIBRI BAMBINI, LIBRI, LINK AFFILIATO, MANUALI Comments

Lo Yoga per bambini

Leggevo qualche tempo fa un bellissimo articolo di Claudia Porta sullo Yoga per bambini, su come e quando conviene farlo, senza imporre la moda del momento al bambino, si perché ultimamente per molti fare Yoga è diventato una moda e non un vero e proprio modo per avvicinarsi a una disciplina che lavora su corpo e mente e così si tende a a far fare Yoga per rilassare i bambini, ma non sempre è la disciplina adatta e non sempre è un male che i bambini siano agitati e iperattivi.
Se appartenete alla categoria di genitori che vogliono avvicinare i bambini a questa attività non per moda, ma per insegnare loro una corretta postura e respirazione allora non dovete perdervi i suggerimenti di questi libri.

Esiste in italia lo A.I.Y.B l’Associazione Italiana Yoga per bambini, nata nel 2006 per diffondere la pratica dello Yoga tra i bambini e i ragazzi delle scuole. È una disciplina che aiuta a instaurare una relazione tra la mamma e il bambino, aiutando a comprendere gli strumenti migliori per aiutarli a crescere, comunicando con loro nella maniera più giusta.

La pratica è vissuta in maniera ludica adatta all’età di ogni bambino, rispettando i suoi tempi e senza mai imporre niente contro la loro volontà.

Lo A.I.Y.B. è anche in fase di accreditamento presso il MIUR, sarebbe molto bello se entrasse come disciplina in tutte le scuole, in alcune viene già praticato come Gioca Yoga©, il corso dedicato a bambini e ragazzi fino ai 18 anni.

Tra i vantaggi ci sono anche quelli di aiutare i bambini con disabilità, la stessa mia insegnante tiene dei corsi a ragazzi disabili e ha scritto un libro in collaborazione con alcuni di questi suoi alunni.

Lorena Pajalunga presidente dell’associazione è un’istituzione nel mondo dello Yoga, ha una certificazione di Platinum Yoga Alliance, ed è autrice di diversi libri sullo Yoga, tra cui“Giocayoga®“, “Yoga per adolescenti”, “Yoga piccolo piccolo” e “Il grande manuale delle sequenze dello yoga”, ed è impegnata da anni nell’insegnamento di questa disciplina.

E svolge anche corsi di Yoga presso l’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, e a saperlo prima li avrei frequentati molto volentieri.

Il suo libro Play Yoga è dedicato all’insegnamento dello Yoga per i bambini, ci sono 20 posizioni Yoga ispirate al mondo animale, illustrate meravigliosamente dall’illustratrice Anna Láng, graphic designer e illustratrice di origine Norvegese. Usa un linguaggio semplice e chiaro, i bamnbini in questo modo si avvicineranno molto volentieri alla disciplina, per loro sarà un gioco divertente imitare gli animali rappresentai

Tutto questo l’ho provato anche con mio figlio, grazie ad un altro libro Giochiamo allo Yoga, che si basa sempre sulla disciplina presentata in maniera ludica.

Spesso quando torno da lezione vede il tappetino e vuole mettersi con me a provare qualche posizione, è un ottimo modo per passare del tempo insieme divertendoci e rilassandoci allo stesso tempo.

Play Yoga lo potete trovare anche su amazon

 

 

 

Altri libri sull’argomento