La Giornata Mondiale degli Oceani a Gardaland SEA LIFE Aquarium

Elena ValliBLOG, GRAFICA E DESIGN, IDEE WEEKEND, POST SPONSORIZZATO, SCARICABILI, VIAGGI E VACANZELeave a Comment

Giornata mondiale degli Oceani

Giornata Mondiale degli Oceani

Lo sapete che oggi giovedì 8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani?

E Gardaland SEA LIFE Aquarium ha deciso di festeggiarla insieme a voi. Il 9 giugno ha organizzato una festa al suo acquario per sensibilizzare tutti i visitatori sull’importanza dell’acqua e su come fare per mantenere gli Oceani sani e puliti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gardaland SEA LIFE Aquarium ha organizzato una bellissima giornata con Silvi Girardi, una regista e artista teatrela, che racconterà il ciclo di vita della Medusa Turritopsis. Lo spettacolo intitolato UMANITÀ libro I > Ciclo di vita di Turritopsis dohrnii” sarà una performance accompagnata da una danza che ricorda con musica e immagini le movenze della medusa.

Ma perché proprio questa medusa? Perché è l‘unica in grado di invertire il proprio ciclo di vita, ovvero se è in pericolo si finge morta sul fondale marino e in poche ore si rigenera clonandosi in tante copie identiche, è quindi immortale, e ha più di 500 milioni di anni, e ha imparato a sopravvivere nonostante noi umani non trattiamo proprio nel migliore dei modi le nostre acque.

Foto originale tratta da http://www.focus.it/ambiente/animali/cosa-sono-le-meduse-immortali

In questo modo Gardaland SEA LIFE Aquarium vuole sensibilizzare i bambini e soprattutto gli adulti, che i bambini mi sa che queste cose già le sanno, sui rischi che corrono le popolazioni che abitano il nostro mare. 

Novità al Gardaland SEA Life

E dopo il suo compleanno che è stato il 31 maggio, ha organizzato questo spettacolo da non perdere.

Giornata mondiale degli OceaniUna delle due novità di Gardaland SEA LIFE Aquarium è l’ambiente Foresta Amazzonica, una stanza dove è stato ricreato un ambiente con clima, piante e pesce d’acqua tropicali, con i Piranha vegetariani. 

Lo sapete che nella foreste amazzonica vivono ben 60.000 specie di piange e circa 3.000 specie di pesci? Per questo è denominato il Polmone verde della terra.

E un altro ospite speciale novità di quest’anno è lo Squalo Chitarra, il re delle acque indo pacifiche, una specie a metà tra uno squalo e una razza, dall’aspetto molto misterioso e affascinante.

La medusa

Penso che la visita a un’acquario sia uno dei modi migliori per far capire ai nostri figli il rispetto dell’ambiente, perché troppo spesso si predica bene ma alla fine non si conosce nemmeno una piccola parte della terra nella quale viviamo. E far visitare un’acquario con biologi marini qualificati può insegnare molti segreti del mare, che possono servire per fargli imparare a rispettarlo.

E per festeggiare ho realizzato un piccolo fondale marino da costruire con i bambini.

Per farlo vi basterà seguire questo velocissimo tuorial.

Occorrente:

  • Stampante
  • Carta
  • Colla
  • Forbici
  • Carta velina
  • Acquerelli

Stampa il pdf scaricandolo qui

Scarica qui il pdf delle meduse per la Giornata Mondiale degli Oceani

Giornata Mondiale degli OceaniRitaglia le meduse

Dipingi il fondale con gli acquerelli

Giornata Mondiale degli OceaniPraticate dei fori

Giornata Mondiale degli OceaniRealizza tante striscioline di carta con la velina

Inserisci le strisce nei fori

Giornata Mondiale degli OceaniIncolla le meduse e la bottiglia sul fondale marino preparato.

Ecco pronto il nostro fondale marino con le meduse. Se vuoi puoi arricchirlo con conchiglie o altri particolari marini a tua scelta.