Torta Moretta Bimby con una variante

Elena ValliBLOG, LA MIA VITA, MERENDE CREATIVE, POST SPONSORIZZATO0 Comments

Torta Moretta Bimby

Torta Moretta Bimby

Da un mese circa ho in prova il nuovo Bimby TM5, e in particolare sto provando la nuova CookKey. Ammetto che ero una scettica del Bimby, da amante della cucina ho sempre pensato che non mi servisse molto, e devo dire che non è stato proprio subito amore a prima vista. Ho dovuto capire bene come adattare i miei gusti alle ricette della piattaforma.
Ma poi ho capito la comodità, fare il risotto mentre calmi un bambino piangente e sei sola in casa è veramente comodo.

Ma mi ha salvato la situazione soprattutto sabato. Era il compleanno del mio piccolo e dovevo preparare una torta al cioccolato come da sua richiesta, solitamente preparo tutto la sera prima, ma proprio venerdì il piccolo festeggiato non è stato bene e quindi non ho potuto anticipare nulla.
Sabato mattina ero a casa da sola, perché il marito era al lavoro, dovevo sistemare casa e preparare tutto per la festa, e ci sono riuscita grazie a Bimby.

Ho cercato su Cookidoo, il nuovo portale dedicato fruibile anche da app e ho trovato la Torta Moretta, una torta semplice al cioccolato farcita con panna montata, ma ho deciso di far
e una piccola variante e farcirla con crema pasticcera, decorata con lo zucchero a velo vanigliato sempre fatto con Bimby.

Torta Moretta BimbyPer prima cosa ho inserito le ricette nella mia lista, ho acceso e collegato il tutto al wi-fi di casa, si perché la funzione della Cookidoo è proprio quella di collegare l’app direttamente al BimbyTM5 in modo da avere pronte tutte le nostre ricette preferite in un’attimo.
Il Bimby indica passo passo tutti gli ingredienti da inserire e cosa fare man mano.

Torta Moretta BimbyTorta Moretta ricetta

questa la ricetta presa dalla piattaforma con qualche piccola variante

  • 180 gr di burro a pezzi
  • 2oo g di zucchero di canna (nell’originale sono 230 di zucchero normale)
  • 3 uova
  • 180 g di farina
  • 50 g di cacao amaro
  • 80 g di latte (nell’originale sono 60 ma risultava un po’ asciutta per i miei gusti)
  • 1 bustina di lievito
  • Procedimento

Preriscaldare il forno a 160° e imburrare uno stampo, io per questa operazione uso lo staccante per torte di Tempo di Cottura, mettere nel boccale il burro sciogliere a 2 min./60° vel.1

Torta Moretta BimbyUnire poi lo zucchero, amalgamare, 30 sec. vel. 4, riunire sul fondo con la spatola

Con le lame in movimento unire le uova una per volta, io qui l’ho lasciato andare per un buon 6 minuti in modo da avere le uova belle spumose, aggiungere poi la farina e il cacao e impastare, 2 min. vel. 4

Torta Moretta BimbyAlla fine unire lievito e latte, amalgamare 1 min. vel. 4. Cuocere per 40/45 minuti.

Torta Moretta Bimby

Poi ho preparato la crema pasticciera come da ricetta bimby, anche qui aggiustando un po’ le dosi a seconda dei miei gusti.

Torta Moretta BimbyMentre la torta cuoceva e la crema raffreddava, ho finito di sistemare casa, e poi ho assemblato il tutto tagliando la torta a metà, farcita con crema pasticciera.

Torta Moretta Bimby
Una volta finita, ho disegnato un aereoplanino su carta, appoggiato sopra la torta e spolverato con zucchero a velo.

Torta Moretta BimbyEcco pronta la Torta Moretta Bimby per il compleanno.

È venuta molto morbida e soffice.

Torta Moretta BimbyLa cosa bella della nuova piattaforma Cookidoo con CookKey, è che puoi anche impostare il menù settimanale, e ti crea in automatico la lista della spesa per tutta la settimana.

Con un po’ di organizzazione si riesce a usare tutti i giorni, io sono ahimé a dieta e trovo molto comoda la funzione varoma. Vi farò sapere nei prossimi mesi, come sta andando anche con ricette dietetiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *