Un Koala per Morocolor: con stencil

Elena ValliBLOG, CON I BAMBINI, GRAFICA E DESIGN, POST SPONSORIZZATO, SCARICABILI, TUTORIAL Comments

Morocolor e i colori per stoffa

Uno dei primi post di questo blog è stato quello di una maglietta decorata. Avevo iniziato a realizzarle per mio figlio all’asilo, poi qualche mamma ha iniziato a chiedermele e sono andata avanti a decorare, è una cosa che ho sempre fatto, anche da non mamma, mi sono sempre divertita a disegnare su stoffa, ed è uno dei motivi per cui ho iniziato ad aprire questo spazio.

Morocolor KoalaQuando Stefano è cresciuto ho smesso un po’ di decorarle e ora ho ricominciato per Paolo. Ma ho voluto provare a farlo con lui, e per questo mi è venuta in aiuto Morocolor.

Morocolor è un’azienda che amo da tanti anni, i loro colori fanno parte della mia storia e del mio bagaglio scolastico, proprio l’altro giorno ho ritrovato dei gessetti che utilizzavo alla scuola di grafica e sono marchiati Morocolor. E poi sono Italiani, è una storia di famiglia, iniziata con un piccolo gessetto bianco, nel 1933 da nonno Camillo con il marchio CMP (Camillo Moro Padova), proseguita poi per tre generazioni, e diventata Morocolor Italia S.p.A., sono leader nella produzione di colori per grandi e bambini, ed esportano in quasi tutto il mondo.

Morocolor-Koala-valigettaI loro colori non sono solo belli, ma piacevoli da toccare sicuri e green, cosa alla quale tengo moltissimo. Hanno un’impianto che funziona a energia solare e illuminato a LED, con un basso consumo di acqua per il lavaggio delle vasche e riutilizzano anche gli scarti dei gessetti, delle pastiglie e della polvere. E i residui vengono inviati ad altre aziende per essere nuovamente utilizzati. E tutti i loro colori rispettano le più severe norme di sicurezza.

Morocolor produce in Italia dal 1933 colori per la Scuola, colori per l’Asilo e colori per l’Hobby. L’Azienda è presente sul mercato italiano ed esporta in più di 40 paesi esteri. La filosofia dell’Azienda è basata sul convincimento che una produzione situata in Europa, se gestita con professionalità ed elevati standard qualitativi, sarà in grado di sostenere la concorrenza dell’estremo oriente e potrà garantire ai nostri bambini il massimo livello di sicurezza dei prodotti, che tutti auspichiamo. Lavoriamo ogni giorno perché il nostro marchio PRIMO diventi sinonimo di sicurezza,qualità e competenza nel mondo dell’educazione artistica.Morocolor

La maglietta Koala e i colori per stoffa

In particolare ho avuto modo di apprezzare i loro colori per tessuto, in una valigetta carina e divertente anche per i più piccoli. 

Come fare per realizzarla

Occorrente 

  • Valigetta di colori per tessuto PRIMO 
  • Stencil scaricabile del Koala 
  • Magliette di stoffa
  • Taglierino
  • scotch di carta
  • cartoncino

Nella valigetta troverete tutto l’occorrente per dipingere la maglietta, e se volete anche tanti stencil già pronti, io però ve ne ho realizzato uno apposito, con un Koala e il suo piccolo. E potete decorarla fronte e retro.

Scarica qui lo Stencil del Koala

Morocolor-Koala6 copiaMa vediamo come fare, per prima cosa scaricate il pdf del Koala, ritagliate bene seguendo il contorno interno come in foto. Ritagliate anche naso sia del Koala grande che del piccolo.

Morocolor-Koala5 copia
Prendete una maglietta bianca e inserite un cartoncino all’interno. Con lo scotch di carta fissate la maglia al piano di lavoro tendendola bene, sempre con lo scotch attaccate lo stencil sul fronte della maglietta, e con un pezzo di scotch sul retro attaccate anche i nasi nella posizione esatta. Ora con l’aiuto del vostro bambino, in una ciotolina mettete il vostro colore preferito e immergete il rullo di spugna. Fate passare il rullo su tutto lo stencil, Paolo si è divertito tantissimo, ovviamente l’ho aiutato, perché è ancora piccolo, ma se avete bambini più grandi potete far fare a loro tutto il passaggio.

Morocolor-Koala4 copiaLasciate asciugare perfettamente, almeno un’oretta, poi girate la maglia e ripetete lo stesso passaggio, senza il naso e mettendo lo stencil a specchio sul retro.

Con una spugnetta fate fare la codina al piccolo e al grande.

Morocolor-Koala3 copiaGirate ancora la maglia sul fronte e con un pennellino nero, dipingete i nasi gli occhi e le orecchie.

Ecco pronta una maglietta carina e divertente, che i vostri bambini porteranno con orgoglio perché realizzata da loro.

Morocolor-Koala2 copiaIl colore per tessuto ‘Primo’ è un colore ad acqua ad alta concentrazione di resina e pigmento, una volta asciutto è permanente sui tessuti. Poco diluito può essere applicato in strato molto sottile o più spesso, di colore vivace e luminoso. Stirare dal rovescio. Una volta asciutto non è lavabile dai tessuti.