Cassetta di legno Nordic Style DIY

Elena ValliBLOG, GRAFICA E DESIGN, POST SPONSORIZZATO, TUTORIAL Comments

cassetta legno nordic style

L’estate scorsa ho iniziato a risistemare tutta la mia zona ufficio. Aiutata dal marito abbiamo imbiancato tutta la mansarda, che necessitava davvero di una bella ripulita. Abbiamo buttato via molte cose, ne abbiamo regalate altre, e il lavoro non è ancora finito. La casa dove abitiamo è ancora quella dove vivevo con i miei genitori, quindi si sono accumulate molte cose, e io sono una di quelle persone che fa molta fatica a buttare lo ammetto.
Ma piano piano mi sto liberando delle cose superflue, e il mio studio finalmente comincia ad avere un aspetto più curato.

cassetta legno nordic styleDall’anno scorso ho un nuovo tavolo da lavoro, avevo però bisogno di un contenitore a vista per i miei pennelli e colori.
E così quando ho avuto l’opportunità di collaborare con Opitec, non ho avuto dubbi.

Cassetta di legno Nordic Style

Ho pensato di realizzare una bella cassetta di legno, e ho unito il mio amore per il legno alla passione per il Nordic Style, non ho mai nascosto di amare l’inverno, e che uno dei miei sogni più grandi è quello di andare in Finlandia.
Così eccomi qui a spiegarvi come ho realizzato questa Cassetta di legno Nordic Style porta pennelli.

Ho scelto sul sito Opitec il materiale necessario:

  • Set di Pennelli – 431957
  • Seghetto da traforo – 300043
  • Pennello rotondo – 458665
  • Pennello per verniciare – 458735
  • Chalky finish bianca e celeste grigio – 570211 – 570325
  • Legno di Balsa – 697010
  • Chiodini ottonati – 290854
  • Deco & Lifestyle colore per hobby, nero soft – 446376
  • Vernice Lavagna – 448699

cassetta legno nordic styleCome fare per costruire una cassetta di legno

Per prima cosa ho progettato la cassetta su carta, con il disegno che avrei voluto trasbordare sul fronte della cassetta.

cassetta legno nordic styleNell’assortimento del legno di balsa, ho trovato listelle già a misura per il mio progetto, mi è bastato così ritagliare soltanto i lati corti della cassetta, misurandoli sulla base dei due listelli lunghi.cassetta legno nordic style

Con una matita ho tracciato la linea per il taglio e con il traforo ho provveduto a metterli a misura corretta. Il legno di Balsa è un legno molto morbido, solitamente usato per il modellismo, quindi per rinforzare i lati della cassetta, ho incollato due listelli tra loro per ogni parte. 

cassetta legno nordic style

Su uno dei due lati ho tracciato, sempre a matita, il mio disegno. Amando appunto il Nordic Style e il disegno grafico e geometrico, ho disegnato delle montagne innevate stilizzate. E al centro un cagnolino sempre stilizzato, che andrà dipinto con una vernice effetto lavagna.

cassetta legno nordic stylePer prima cosa dopo aver incollato i listelli tra loro per creare spessore, ho dipinto con la Chalky finish celeste e il pennello da vernice i lati non disegnati, la vernice è molto coprente e non ho avuto bisogno di carteggiare prima il legno, perché mi piaceva l’effetto un po’ grezzo delle venature naturali del legno. Sul lato con il disegno a matita ho dipinto lo sfondo con i pennellini più piccoli, lasciando vuoti lo spazio delle montagne e quello del cane.

cassetta legno nordic style
Poi con la vernice Deco color nero soft e un pennello fine, ho dipinto prima la base delle montagne e successivamente con la Chalky bianca le vette innevate. Al centro con la vernice effetto lavagna ho dipinto il cagnolino, tralasciando il naso che ho dipinto una volta asciutto l’effetto lavagna. Vi consiglio di passare almeno due strati la vernice lavagna, lasciando asciugare almeno una notte tra uno strato e l’altro.

cassetta legno nordic styleUna volta asciutti tutti i lati, sono passata all’assemblaggio con i chiodini ottone. Ho volutamente scelto questi chiodi perché mi piace che si vedano e la visione d’insieme crea un’effetto particolare.

cassetta legno nordic stylePer prima cosa ho attaccato i due lati lunghi, poi i due lati corti. Per unire completamente i lati corti con quelli lunghi, ho usato anche un po’ di colla a caldo.

cassetta legno nordic styleIl risultato finale mi ha soddisfatta parecchio, e si adatta perfettamente all’ambiente della mia nuova mansarda che è tutta in stile Ikea, con toni del legno chiari e le pareti sono ottanio e bianco.

Se volete provare a riprodurre questa cassetta, trovate tutto il materiale sul sito Opitec.cassetta legno nordic style.

Questo post è stato offerto da Opitec e seguendo l’Hashtag #IloveOpitec troverete altre creative che vi presenteranno i loro progetti.