I libri bambini: Vivere in un castello

Elena ValliBLOG, CON I BAMBINI, GRAFICA E DESIGN, I LIBRI BAMBINI, LIBRI, SCARICABILI0 Comments

Vivere-in-un-castello-ed-scienza1-elegraf

Vivere in un castello

“Correva l’anno 1230, è il XIII secolo e in tutta Europa si costruiscono migliaia di Castelli. In uno di questi edifici fortificati vive il signore feudale con il proprio seguito. Fuori dalle mura si estendono i suoi possedimenti: terre coltivate, foreste e villaggi.”

Vivere-in-un-castello-ed-scienza6-elegraf

 

Così inizia il libro Vivere in un Castello di Editoriale Scienza. Un libro creativo, perfetto per tutti quei bambini sognatori, che amano le storie di castelli, cavalieri e draghi.

Stefano è proprio nell’età in cui comincia a scoprire con interesse tutto quello che gli sta intorno, e comincia a leggere libri di avventure, uno di questi in particolare è proprio ambientato nei periodo dei castelli e dei Vivere-in-un-castello-stampabile-fotocavalieri, e quando ci è arrivato questo libro ha iniziato immediatamente a leggerlo con curiosità.

Vivere-in-un-castello-ed-scienza5-elegraf

È un libro gioco della collana Pop-Up &Co. di Editoriale Scienza, con tante finestrelle da aprire e tante curiosità da scoprire. Ed è molto interessante anche per capire il punto di vista di un bambino che scopre questo strano mondo degli adulti, infatti sono arrivate subito le domande difficili, ad esempio Stefano si è chiesto come fa quel “Signore” a essere “ricco e potente” se quelli che lavorano sono i contadini?” ecco li ci ho messo un po’ a trovare la risposta giusta.

Ha scoperto che una volta i figli dei contadini non andavano a scuola perché dovevano aiutare i genitori nel lavoro nei campi.

Vivere-in-un-castello-ed-scienza2-elegraf

E in una casetta apribile all’interno del libro, ci viene svelato come vivevamo e di cosa si nutrivano gli abitanti del villaggio.

La sezione su come è costruita la fortezza l’ha incuriosito molto, ci sono tanti vocaboli nuovi da imparare e il divertimento è scoprire di volta in volta cosa si nasconde sotto le tante aperture del libro. Per esemio il Verricello voi lo sapete cos’è?

Vivere-in-un-castello-ed-scienza-elegraf

E poi scoprire che la vita all’interno di un castello del medioevo si svolgeva con ritmi lenti e pacati. E lo sapete come facevano pipì in un castello del medioevo? Vivere in un Castello è proprio divertente, questo libro ci ha svelato tante soprese, tante curiosità che non ricordavo e alcune che proprio credo di non aver mai imparato.

Vivere-in-un-castello-ed-scienza7-elegraf
Ogni pagina è un momento di scoperta, e il nostro momento serale di lettura è diventato ancora più divertente, perché anche il piccolo di casa si è incuriosito e ci ha aiutato ad aprire tutte le alette del libro.

Viene anche raccontato come si svolgevano gli attacchi al Castello e come facevano i castellani a difendersi dagli attacchi del nemico.

Se i vostri bambini amano divertirsi scoprendo cose interessanti, questo è il regalo perfetto da far trovare sotto l’albero di Natale

 

E noi ci siamo anche divertiti a realizzare un mini castello per giocare con i cavalieri. Potete scaricarlo qui sotto. E vi basterà davvero poco per giocare ai cavalieri.

Scarica il Castello per giocare alla sfida dei cavalieri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *