Le avventure di Super Claus

Elena ValliBLOG, CON I BAMBINI, LIBRI0 Comments

Che-avventure-superClaus-2

Voi lo sapete cosa fa Babbo Natale quando non è impegnato a preparare i regali? Ma è ovvio diventa Super Claus il super eroe che aiuta i bambini. Come non lo sapevate?

Che-avventure-superClaus

Ho scoperto i libri di Super Claus dopo il salone del libro e Stefano se n’è innamorato. Sono libri all’apparenza leggeri e divertenti, ma che dietro hanno una bella morale, scritti per i bambini dai 6 anni in su. Che vanno bene anche per chi ancora non è grande ma non è ancora piccolo e in mezzo alle scoperte della crescita ha ancora bisogno di ridere e divertirsi, per non abbandonare mai del tutto la sua innocenza, scoprendo comunque il mondo.

Che-avventure-superClaus-2

Super Claus nasce dopo che Babbo Natale si scopre un po’ inutile, perché i suoi elfi ormai super tecnologici hanno già preparato tutti i regali di Natale. Lui un po’ annoiato trova aiuto in Rendy, una renna un po’ pasticciona, ma in fondo molto intelligente che lo aiuterà a trasformarsi nel supereroe preferito dai bambini.

Riceve una letterina con una richiesta particolare, un bambino australiano ha bisogno del suo aiuto perché vessato dai balletti della scuola, e questa cosa non riesce a dirla nemmeno ai genitori, continuando così a subire. Ed è qui che entra in gioco super Claus, dopo gli aggiustamenti necessari per non farsi riconoscere, ovviamente nessuno dovrà sapere che lui è Babbo Natale, parte all’avventura con la sua fantaslitta, accessoriata di tutto il necessario per un supereroe che si rispetti, e si presenta al piccolo. Inizialmente il bambino è un po’ scettico, si chiede come questo eroe un po’ anzianotto e non proprio in forma, possa aiutarlo. Iniziano così un po’ di avventure rocambolesche, e sembra proprio che questi bulli non vogliano lasciare in pace il suo piccolo amico.

Anche Super Claus è un po’ in difficoltà inizialmente, il suggerimento è quello di lasciarli perdere e non ascoltarli, ma non sembra sortire l’effetto desiderato e i bulli continuano nell’intento di dare fastidio al bambino. Ma Super Claus sa che è la strada giusta e riesce a far capire al bambino che la strada da percorrere non è quella della violenza contro violenza, ma quella della perseveranza, e arrivato all’esasperazione il bambino capirà cosa fare, i ruoli verranno invertiti e non sarà più lui ad essere deriso dai compagni, e i piccoli teppisti avranno la loro giusta punizione.

Mio figlio ha recepito il messaggio e ha capito che con i prepotenti bisogna giocare d’astuzia e non con la violenza, solo così potranno essere rimessi al loro posto, perché spesso dietro a questi atteggiamenti si nasconde solo tanta insicurezza.

Dopo quest’avventura Super Claus viene richiesto da molti bambini e cominciano così le sue avventure, dove come sempre aiuterà i bambini in difficoltà con ironia e divertimento e vi assicuro che le risate per i bambini sono garantite.

Ha riso come non mai. Ultimamente aveva bisogno di libri così, dopo un anno impegnativo a scuola e non solo, la crescita, l’arrivo del fratellino e le nuove consapevolezze l’avevano messo un po’ alla prova, e credo che questi libri siano arrivati al momento giusto.

Le avventure di Super Claus si snodano poi in tanti altri libri, ognuno con un’avventura diversa e tutta da scoprire, le risate e l’ironia misti a riflessioni importanti sono assicurate.

Super Claus è edito da Giunti Editore e lo potete trovare sul sito .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *