Caccia alle uova letteraria con cestino fai da te

Elena ValliBLOG, CON I BAMBINI, GRAFICA E DESIGN, POST SPONSORIZZATO, SCARICABILI Comments

Cestino-carta-fai-da-te-4

La caccia alle uova è una di quelle cose che ho sempre ammirato guardando i telefilm stranieri. Sono anni che desidero organizzarne una, ma non avevo mai trovato lo spunto giusto. Me l’ha fornito Kinder con Pasquale il coniglio tutto blu e la sua idea di importare una tradizione che arriva dal nord Europa anche nel nostro paese.

Caccia-alle-uova-kinder-pasquale1

Se mi avete seguito sui social avrete visto che ieri abbiamo partecipato all’iniziativa di Kinder al MUBA di Milano, dove è stata organizzata una #cacciaalleuovakinder, in contemporanea con altre due città, al Museo Explora di Roma e alla Città della Scienza di Napoli.

Uno dei nostri film preferiti del momento è Le Cinque Leggende, l’avremo già visto una decina di volte e proprio in quel film c’è il Grande coniglio di Pasqua, che prepara le uova colorate da nascondere in giardino per i bambini di tutto il mondo. Inutile dire che quando ho detto dove saremmo andati ieri gli si sono illuminati gli occhi dalla gioia.

È in quell’età in cui ha ancora bisogno di credere alla magia della vita e io lo assecondo, e ieri quando siamo arrivati e ha visto Pasquale era davvero emozionato per la gioia di questa novità e già si pregustava quanti ovetti avrebbe mangiato.

Caccia-alle-uova-kinder-indizi

Siamo stati lanciati in un percorso alla caccia dei conigli, che attraverso filastrocche e indovinelli, ci facevano scoprire l’indizio successivo. È stato divertente scoprire anche una zona di Milano in cui non eravamo ancora stati, e tornare bambina a correre insieme a lui per scovare i luoghi indicati dal coniglio.

E alla fine il tesoro l’abbiamo trovato, anzi l’ha trovato.

Caccia-alle-uova-kinder-tesoro

 

Ovviamente mi ha già chiesto di organizzare la caccia alle uova anche a casa per il giorno di Pasqua, non sapendo che avevo già in mente di realizzarla.

Per farlo mi farò aiutare proprio da Kinder e sul sito Caccia alle uova Kinder ho già scaricato le frecce e le indicazioni che porteranno mio figlio al tesoro finale, e sarà aiutato anche dal piccolo elfetto che ora ha iniziato a camminare.

Indizi-caccia-tesoro-film

Trovare il tesoro non sarà così semplice, perché ho deciso di sfidarlo con la lingua italiana, una materia in cui è bravo sì, ma che se preso alla sprovvista, potrebbe volerci un po’ per la risposta, e il bello del gioco è proprio quello, fermarsi a ragionare per risolvere gli indovinelli e attivare un po’ la testa e la fantasia.

Ho così pensato di prendere qualche frase dallo spezzone del suo film preferito e scriverla a mano su dei cartoncini, ma, e qui viene il bello, inserirò volutamente qualche errore grammaticale e lui dovrà correggerlo, in alcuni indizi troncherò le frasi a metà e dovrà continuarle.

Accanto a ogni frase la freccia per la direzione per trovare il secondo indizio e così via fino alla fine per arrivare al tesoro finale.

E per una caccia al tesoro che si rispetti non può certo mancare il cestino porta uova. Io ne ho realizzato uno in carta con l’aiuto di Stefano che ha finito di colorarlo e mi ha aiutato a montarlo. Vi lascio qui sotto il link per scaricarlo e le istruzioni per montarlo.

Vi basterà scaricare il file: Cestino carta fai da te

Stamparlo e seguire le istruzioni fotografiche per avere un Cestino porta uova semplice e originale.

Cestino-carta-fai-da-te-1 

 

 

Cestino-carta-fai-da-te-2aCestino-carta-fai-da-te-3

Cestino-carta-fai-da-te-4

E voi organizzerete una caccia al tesoro?

Per gli amici che si troveranno a Roma nel giorno di Pasqua poi c’è una grande sorpresa, alle Terme di Caracalla verrà organizzata la più Grande Caccia alle Uova mai organizzata in Italia. La partecipazione è gratuita, si svolgerà a squadre ed è dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni. E il premio finale è un bellissimo uovo Kinder Gran Sopresa.

 

 

Questo post è offerto da Kinder